Eurydice, la rete di informazione sui sistemi educativi europei, ha recentemente pubblicato lo studio comparativo "Focus on Higher Education in Europe, 2010: The Impact of the Bologna Process". Una panoramica sui progressi della riforma dell'istruzione superiore nei 46 paesi del Processo di Bologna, sulla base della documentazione ufficiale proveniente da ciascun paese, che fornisce un punto di vista chiaro e comparabile su come questa materia è stata affrontata a livello nazionale.
Lo studio mostra come il Processo di Bologna abbia largamente raggiunto gli obiettivi iniziali, grazie a un approccio condiviso che ha prodotto più di quanto non sarebbe successo se i paesi avessero agito tutti separatamente. Non solo, ma il sistema su tre cicli e gli standard superiori di qualità sono ormai la norma in Europa, sebbene in alcuni casi il riconoscimento delle qualifiche sia ancora un problema.
Il rapporto evidenzia, inoltre, le diverse risposte alla crisi economica e conclude che è ancora più vitale in Europa l'azione condivisa e l'investimento nella modernizzazione dell'istruzione superiore per aiutare i cittadini ad adattarsi alle nuove realtà economiche, demografiche e sociali. Anche l'azione per incoraggiare i gruppi socialmente svantaggiati e gli adulti a partecipare all'istruzione superiore deve essere accelerata, così come deve essere incoraggiata la mobilità degli studenti.
È possibile consultare e/o scaricare lo studio in lingua inglese (le versioni italiana e francese saranno disponibili nel corso del 2010).
Si può anche ricevere la copia stampata inviando una richiesta a eurydice.italia@indire.it.
È disponibile online una sintesi ragionata in italiano.
NEWS