La scelta di documentare le scuole secondarie “L. Orsini” di Imola e “Don Milani” di Montichiari (Brescia) per ‘Abitare la scuola’ rinnova le ragioni fondamentali che hanno portato alla nascita del sito, che ha tra i suoi obiettivi principali la segnalazione di quelle esperienze in cui l’edificio scolastico stesso diventa occasione per l’educazione ambientale.
Nella scuola “L. Orsini” il principio della sostenibilità è assunto a valore che guida tutti i processi del costruire, dalle performances energetiche alla scelta dei materiali, dalla flessibilità funzionale al comfort. La sistemazione degli spazi interni è particolarmente curata, attraverso un attenta scelta degli arredi, della segnaletica, dei colori e dei materiali di rivestimento.
La scuola “Don Milani” è un esempio eccellente di come sia possibile integrare nell’architettura le tecnologie per le energie alternative e migliorare il comfort ambientale coniugandolo con il massimo risparmio energetico. L’efficienza energetica è un punto di forza dell’edificio dotato di impianti per lo sfruttamento dell’energia solare, geotermica e persino idroelettrica.
Nelle due scuole massima attenzione è riservata alla funzionalità e vivibilità degli spazi per favorire e stimolare l’autonomia e la responsabilità dei ragazzi, per sostenere processi di identificazione e appartenenza e offrire benessere a scuola.
NEWS