« torna alle News

'Guida alla scoperta delle opere d’arte del '900 a Firenze e provincia'

La rivisitazione di due importanti volumi come occasione di formazione per docenti, studenti e guide turistiche.

di Rudi Bartolini

In occasione della rivisitazione dei due testi Guida alla scoperta delle opere d’arte del ‘900 a Firenze e provincia del 1996 e del 1999 curati dalla Professoressa Daniela Salvadori Guidi e editi dalla Casa Editrice Olschki di Firenze, frutto della collaborazione tra il Nucleo Regionale Toscana dell’ANSAS (allora IRRSAE Toscana) e la Provincia di Firenze, è stato attivato - in collaborazione con l’APAB di Firenze - un corso di formazione sia per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, sia per le guide turistiche di Firenze e provincia.

L’iniziativa verrà presentata mercoledì 15 giugno p.v. , alle ore 15.30, presso i locali della Provincia di Firenze (Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli - via Cavour 1, Firenze).

Per chiarire le linee direttrici dell'opera riportiamo le parole dell'autrice: "Innanzitutto la scelta di non presentare l’opera come un testo di storia dell’arte, ma semplicemente come una guida, ordinata topograficamente, sull’esempio delle numerose pubblicazioni, soprattutto estere, relative all’architettura; poi la rigorosa precisione nelle delimitazioni temporale (abbiamo considerato le opere eseguite dal 1°gennaio 1900 ad oggi (1996/1999) e spaziale (la provincia di Firenze); ancora l’utilizzo di un linguaggio semplice, per consentire la lettura e la comprensione non solo agli specialisti, ma soprattutto ad un pubblico vasto, in particolare a quello giovanile; infine, la scelta di documentare tutte le opere, purchè visibili o visitabili, secondo un criterio storico, a prescindere cioè da giudizi di valore che, validi in un periodo, non lo sono necessariamente in quello successivo" (Salvadori Guidi. D, pg X, “Guida alla scoperta delle opere d’arte del ‘900 a Firenze”, Leo Olschki, 1996).

Franca Gattini del Nucleo Ansas Toscana, invece, sottolinea le considerazioni che hanno portato alla rivisitazione dei volumi: “il progetto editoriale fu attuato negli anni 1996 e 1999, ma ancora oggi questo importante e accurato lavoro è quasi sconosciuto ai molti che vedono Firenze e provincia sempre e solo legate allo straordinario passato rinascimentale che le ha rese così famose per gli studiosi di tutto il mondo. Ci è sembrato quindi doveroso rivisitare i due testi al fine di renderli visibili e operativi sia dal punto di vista educativo che da quello informativo e divulgativo”. E specifica gli obiettivi dell’iniziativa: “sviluppare negli studenti una maggiore conoscenza non solo del loro passato artistico ma anche di quello più recente, stimolando così la loro curiosità, la capacità di indagine, di ricerca e di scoperta di nuove opere artistiche al fine di suscitare in loro il senso di appartenenza alla propria cultura e, inoltre, formare guide turistiche affinché, nel loro importante lavoro di informazione e divulgazione del nostro patrimonio artistico, facciano conoscere ed apprezzare anche l’arte del ‘900 presente nel territorio fiorentino”.

Le scuole possono partecipare al progetto compilando e restituendo la scheda di adesione al Nucleo ANSAS Toscana.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa:
A. Paola Ristori
ANSAS Nucleo Regionale Toscana
Tel. 055 4371711
Fax 055 416811


Bando di concorso GOLD 2011

Le scuole hanno tempo fino al 20 giugno per presentare la propria candidatura e contribuire così a diffondere le esperienze didattiche innovative.

di Costanza Braccesi

Certificato di qualità eTwinning per l’eccellenza nazionale 2011

Per dare visibilità europea ai buoni risultati conseguiti nel gemellaggio elettronico e concorrere al riconoscimento di eccellenza nazionale 2011.

di Alessandra Ceccherelli

'Parole e musica nel chiostro'

Un’iniziativa del Nucleo Regionale Toscana per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

di Rudi Bartolini

Aggiornato il 'Manuale al buon uso di eTwinning'

Pubblicata la nuova edizione della guida alla realizzazione dei progetti eTwinning.

di Alessandra Ceccherelli

Il lancio di Youth on the Move in Italia

Le parole sull'iniziativa del Commissario europeo all'istruzione e cultura, Androulla Vassiliou, al Festival d'Europa.

di Elena Maddalena

Un nuovo modo di pensare gli spazi dell’apprendimento

L’esempio di 4 scuole olandesi progettate dall’architetto Herman Hertzberger.

di Franca Pampaloni

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news