« torna alle News

Online il nuovo sito web eTwinning

Più visibilità alle esperienze, più spazio alle attività del territorio, un collegamento diretto con il Programma LLP. Un sito tutto nuovo da scoprire!

di Alessandra Ceccherelli

La partecipazione a eTwinning ha adesso un nuovo strumento più agile e leggero, il nuovo sito web nazionale.

Il nuovo sito è stato completamente ridisegnato, seguendo lo stile e la struttura del sito nazionale Comenius, per valorizzare il legame stretto tra i due progetti, pensando alle esigenze di formazione e informazione degli utenti, e con l’idea di dare voce ai docenti e dirigenti che hanno messo in pratica eTwinning nella propria scuola.
Non a caso una delle prime sezioni di accesso al sito si chiama “Partecipa”: l’obiettivo è di guidare chi è interessato a eTwinning alla scoperta delle opportunità offerte dalla comunità online dei docenti europei e dalle nuove modalità comunicave attraverso le diverse tecnologie e i servizi web.

I progetti scolastici sono l’attività più importante di eTwinning, ma spesso per realizzare un’esperienza di successo il contatto e la conoscenza con colleghi europei sono passi preliminari essenziali, il network eTwinning è stato creato proprio per agevolare questo incontro di competenze e esperienze. Il nuovo sito web vuole rendere ancora più semplice l’ingresso nel network e orientare gli utenti secondo le loro esigenze.

Lo scambio di esperienze avviene anche con il Programma Comenius, grazie alla comunicazione diretta tra i due siti web che proporranno alcuni contenuti comuni. Ad esempio, le esperienze di Comenius “In azione” e le news “In evidenza” passano sul nuovo sito eTwinning appena pubblicate dal sito Comenius e viceversa.
Un nuovo sito, quindi, che porta in primo piano le esperienze di eTwinning con articoli scritti dai docenti, schede di approfondimento dei progetti, interviste e racconti dei partecipanti ai seminari di formazione europei e nazionali.

Una grande novità è l’utilizzo di parole chiave (tag) che caratterizzeranno i contenuti suddividendoli in alcune grandi macro categorie per tipologia di target (le regioni, le materie disciplinari, i dirigenti o la scuola scuola pre-primaria, ecc.) e di contenuto (didattica e tecnologie, qualità e premi, ecc.).
Proprio attraverso i tag sarà possibile leggere i contenuti omologhi, che verranno suggeriti nel corso della navigazione, ed avere un legame continuamente attualizzato tra le possibili attività eTwinning e le scadenze, le proposte e opportunità in corso.
Per questo le rubriche delle News e degli Eventi, rivolte anche alle iniziative locali, saranno aggiornate con maggiore frequenza e si avrà a disposizione, oltre alle ultime notizie visibili in prima pagina, anche un archivio completo che permetterà di visionare i testi precedenti, inclusi quelli pubblicati nel vecchio sito.

Insomma, queste sono solo alcune delle novità e altre saranno presto disponibili. Vi invitiamo quindi oggi stesso alla lettura!

Per conoscere ancor più dettagliatamente il nuovo sito eTwinning rimandiamo al contributo "Benvenuti nel nuovo sito nazionale eTwinning. Esploratelo insieme a noi!"


'Calendario - Iniziative di Informazione e Riflessione Nazionali e Internazionali'

Apre il nuovo spazio della Webzine Indire dedicato agli eventi.

di Rudi Bartolini

Erasmus for all

Il nuovo programma lanciato dalla Commissione europea per l’istruzione e la formazione 2014-2020.

di Lorenza Venturi

Nasce Eurypedia

L’enciclopedia online sui sistemi educativi europei.

di Erika Bartolini

'Riforma@Orientamento', una riflessione sui temi dell'orientamento

Pubblicato sulla Webzine Indire il resoconto sul seminario di Napoli.

di Redazione

Corso di formazione 'Dal pianto al libro'

Un'iniziativa del Nucleo ANSAS Piemonte sull'apprendimento della literacy nei diversi gradi di scuola.

di Redazione

IUL: le offerte formative ancora aperte per l'a.a. 2011/12

Per rispondere in maniera efficace alle sigenze degli insegnanti e del personale della scuola.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news