« torna alle News

Corso di formazione 'Dal pianto al libro'

Un'iniziativa del Nucleo ANSAS Piemonte sull'apprendimento della literacy nei diversi gradi di scuola.

di Redazione

A partire dal mese di gennaio 2012 Il Nucleo ANSAS Piemonte attiva il corso di formazione “Dal pianto al libro, diretto dalla prof.ssa Antonella Reffieuna, sul tema dell’apprendimento della literacy nei diversi gradi di scuola.

Le recenti “Linee-guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”, allegate al DM 12.7.2011, rivestono particolare significato in quanto forniscono precise indicazioni metodologiche per orientare l’azione dei docenti impegnati ad affrontare le problematiche degli alunni con disturbi di apprendimento.

Nel testo delle linee-guida rimane però in ombra la dimensione “evolutiva” di tali disturbi; dimensione che invece chiarisce anche il motivo per il quale essi presentano caratteristiche molto diverse da altri tipi di disabilità.

Il presente corso intende per l’appunto affrontare lo sviluppo della competenza nella lingua scritta all’interno del processo di apprendimento che, come evidenziano le ricerche scientifiche, ha inizia al momento della nascita e prosegue per l’intera vita.  

Una corretta ed efficace metodologia di insegnamento della lingua scritta non soltanto consente un apprendimento più veloce e più efficace, ma permette anche di distinguere i “falsi positivi”, i “falsi negativi” e i soggetti a rischio, cioè gli alunni che apparentemente si possono definire dislessici o disgrafici o discalculici anche se in realtà non lo sono, gli alunni non definiti  come affetti da disturbi di apprendimento ma che non apprendono adeguatamente, gli alunni che si può ipotizzare rischino di non raggiungere la piena competenza nella lingua scritta. In tutti e tre i casi la conoscenza delle fasi di sviluppo della competenza nella lingua scritta aiuta a identificare le problematiche manifestate.  

Ovviamente il corso non affronta il problema e le modalità della diagnosi di disturbo di apprendimento, che competono ad altri professionisti (psicologi e/o neuropsichiatri infantili), ma rimane nell’ambito delle competenze professionali degli insegnanti e in particolare delle competenze di osservazione e di valutazione degli apprendimenti scolastici.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la circolare relativa al corso o contattare direttamente la prof. Antonella Reffieuna (tel. 011-5606415; mail: reffieuna@irrepiemonte.it).

 


'Calendario - Iniziative di Informazione e Riflessione Nazionali e Internazionali'

Apre il nuovo spazio della Webzine Indire dedicato agli eventi.

di Rudi Bartolini

Erasmus for all

Il nuovo programma lanciato dalla Commissione europea per l’istruzione e la formazione 2014-2020.

di Lorenza Venturi

Nasce Eurypedia

L’enciclopedia online sui sistemi educativi europei.

di Erika Bartolini

Online il nuovo sito web eTwinning

Più visibilità alle esperienze, più spazio alle attività del territorio, un collegamento diretto con il Programma LLP. Un sito tutto nuovo da scoprire!

di Alessandra Ceccherelli

'Riforma@Orientamento', una riflessione sui temi dell'orientamento

Pubblicato sulla Webzine Indire il resoconto sul seminario di Napoli.

di Redazione

IUL: le offerte formative ancora aperte per l'a.a. 2011/12

Per rispondere in maniera efficace alle sigenze degli insegnanti e del personale della scuola.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news