Il gemellaggio elettronico con scuole europee sembra avere un successo crescente tra i docenti.
Il bilancio di metà anno delle iscrizioni all’azione eTwinning registra un dato positivo che fa presagire risultati ancora migliori per il saldo di fine anno. Dopo il record di iscrizioni del 2010, quinto anniversario dell’azione festeggiato in tutti i paesi europei con piccoli e grandi eventi, il 2012 si candida a diventare il nuovo anno record.
L’analisi dei dati relativa ai nuovi docenti iscritti mostra che la strategia di diffusione dell’azione all’interno dello stesso istituto, in corrispondenza della campagna 2012 a supporto degli eTwinning Team, ha già dato dei frutti. Una crescita del 12,6% rispetto al 2010 (anno attualmente record di iscrizioni) che sale al 33,6% se si confrontano i dati del primo semestre dello scorso anno (2011).
L’entrata di nuove scuole, tra cui si evidenzia una crescita più significativa tra le scuole primarie rispetto agli anni passati, è frutto anche dell’azione di promozione degli eventi locali (oltre 20, tra eventi regionali e mini-workshop tematici dall’inizio dell’anno) organizzati con il contributo degli Ambasciatori eTwinning presso le loro sedi di servizio e sotto la supervisione dei referenti eTwinning presso gli Uffici scolastici regionali (vedi sezione Eventi).
Anche i progetti crescono costantemente, come i dati dimostrano. E parallelamente, ma non facile da documentare, è in crescita l’attività individuale dei docenti nel network, attraverso la partecipazione ai forum di discussione e alle sempre più popolari Sale insegnanti.
Sul sito eTwinning è pubblicata l’analisi, completa dei grafici, con gli andamenti 2005-2012.
NEWS