« torna alle News

Continua online il Seminario di formazione 'Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro'

I materiali multimediali dell’evento presto disponibili nello spazio web dedicato, per continuare a riflettere sulla scuola che verrà.

di Rudi Bartolini

“Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro” questo il titolo del seminario di formazione promosso da Indire, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e di European Schoolnet (EUN), tenutosi gli scorsi 27 e 28 maggio, a Crema (CR), presso l’ITS “Luca Pacioli”.

Il seminario fa parte del percorso di ricerca portato avanti da Indire “Quando lo spazio insegna” sulla trasformazione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio ma come luogo educativo.

A Crema, l’attenzione si è concentrata sull’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola. Il modello di “Aula 3.0” presentato dall’ITS Luca Pacioli è stato al centro del dibattito; un’aula profondamente ripensata nella sua architettura, con spazi flessibili e modulabili, in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dalle nuove tecnologie. Inoltre sono state illustrate le esperienze di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, nel dibattito sulla scuola del futuro e svolte interessanti sessioni di didattica laboratoriale.

Ma la riflessione sulla scuola del futuro sviluppata nelle due giornate di Crema non si ferma e prosegue nello spazio web dedicato al Seminario. Qui, oltre alle risorse di preparazione all’evento già inserite, nei prossimi giorni troveranno disposizione i materiali multimediali prodotti durante il Seminario: dagli interveti dei relatori, ai video, alle foto dei protagonisti. I primi scatti sono già online. Seguiteci!


Pubblicato il rapporto OCSE 'Review of the Italian Strategy for Digital Schools'

Un’analisi in chiave internazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale: criticità e prospettive.

di Rudi Bartolini

La qualità della collaborazione internazionale? Certificala con il Quality Label eTwinning!

Candidature sempre aperte, ma entro il 15 giugno si concorre al Premio nazionale 2013. E quest’anno focus sulle competenze chiave.

di Alessandra Ceccherelli

Insegnanti e capi di istituto in Europa: alcuni dati per una comparazione

La situazione della professione docente in 32 paesi dell'area europea nell’ultimo rapporto di Eurydice.

di Simona Baggiani

eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti. Sperimentazione in corso per i TFA

Le opportunità di ampliamento delle esperienze di tirocinio verso la dimensione europea.

di Alessandra Ceccherelli e Alexandra Tosi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news