IUL: iscrizioni ancora aperte alle nuove proposte formative
Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.
di Redazione
L'Italian University Line (IUL) ha prorogato le iscrizioni ai seguenti Corsi e Master fino al 15 ottobre 2013:
- Didattica Digitale – II edizione
Sotto la conduzione scientifica del Prof. Paolo Ferri, il Corso affronta tematiche relative all’utilizzo di nuovi linguaggi, alla diffusione delle nuove superfici interattive digitali (LIM, banchi interattivi, tablet), dei social network e dei contenuti digitali che hanno modificato l’organizzazione della didattica aprendo nuove opportunità che pongono il docente al centro di un importante processo di trasformazione. Tutti gli aspetti del fare scuola stanno cambiando rapidamente: il Corso ne esplora diversi ambiti sotto la guida dei ricercatori di Indire nell’attualità di un contesto che vede la scuola italiana coinvolta in un processo di innovazione didattica e tecnologica a larga scala. È prevista la partecipazione di esperti internazionali del settore. Inoltre, ai moduli dell’edizione precedente si aggiunge un modulo cMOOC (connectivist Massive Open Online Course) di Laboratorio di tecnologie Internet per la scuola, curato dal Prof. Andreas R. Formiconi.
- I processi di miglioramento dell’organizzazione scolastica
Col fine di promuovere lo sviluppo di figure che stimolino ed accompagnino il miglioramento dell’organizzazione scolastica, il Corso si articola in moduli condotti dal Prof. Massimo Faggioli dell’Indire con la collaborazione della Prof.ssa Susanna Mantovani dell’Università di Milano-Bicocca, del Prof. Angelo Paletta dell’Università di Bologna, del Prof. Mauro Palumbo dell’Università di Genova. Si prevede la partecipazione di esperti internazionali del settore.
- Valutazione degli studenti, prove Invalsi e miglioramento degli apprendimenti
Ha l’obiettivo di far acquisire le conoscenze e competenze idonee a consentire di utilizzare proficuamente i dati forniti dall’Invalsi, così da evidenziare ed analizzare le criticità e i problemi e quindi definire le soluzioni didattiche idonee a risolverli. Il corso si articola in moduli sotto la conduzione scientifica del Dott. Dino Cristianini, esperto ex dirigente tecnico del MIUR, già direttore generale dell’Invalsi; con la collaborazione del dott. Roberto Ricci, responsabile dell’area prove dell’Invalsi; del prof. Giorgio Bolondi, autore delle prove Invalsi di matematica; degli esperti Indire che hanno seguito il progetto PQM (Piano Qualità e Merito).
- Dal “Secolo Breve” al Mondo Globale. Scenari in movimento
Organizzato in collaborazione con la Rivista “Testimonianze” e diretto dal Prof. Severino Saccardi, il Corso si incentrerà sul “secolo breve”, categoria entrata ormai nel “senso comune”, oltre che nel dibattito culturale e storico e intende integrare, rafforzare e valorizzare, con l’apporto delle competenze di studiosi e professori di chiara fama, la conoscenza delle vicende del Novecento proponendo un approfondito aggiornamento sulle dinamiche storico-sociali, politiche e culturali del XX secolo, sulle sue profonde “ambivalenze” e sulla sua caratteristica di epoca di passaggio e di preparazione all’avvento del “mondo globale”. Per questo si rivolge a un pubblico vasto e a quanti, soprattutto giovani, siano interessati ad approfondire con un approccio pluri-interdisciplinare la nostra storia recente.
- Master di I livello A.C.D.S. – La Formazione per l’Assistente alla Comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale
Il Master ha come finalità la formazione dell’Assistente alla comunicazione, un educatore dedito ai soggetti in età scolare con deficit sensoriali (della capacità visiva, della capacità uditiva, anche quando si presentino con altri deficit relativi alla sfera del comportamento, alla sfera cognitiva ed alla mobilità associati) nella misura e secondo i cut off decisi dalle normative nazionali in materia. Tale figura professionale è prevista dalla legge 104/92 art. 13 comma 3, che ribadisce l’obbligo “per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici e sensoriali”. Il Master è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale di Venezia.
È stato inoltre reso permanente il c-MOOC (connectivist Massive Open Online Course) del #LOPTIS – Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola, a cura del Prof. Andreas R. Formiconi.
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook della IUL e guardare i video di presentazione dei corsi sul canale Youtube della IUL.