« torna alle News

Indire all'11^ edizione di Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola

Nell'ambito della manifestazione importanti appuntamenti curati da Indire per approfondire i temi legati all'innovazione nella scuola.

di Sergio Villani

Si avvicina l'appuntamento con "Smart Education & Technology days – 3 Giorni per la Scuola", evento promosso da MIUR e Fondazione Idis - Città della Scienza, giunto alla sua 11^ edizione. Quest'anno la volontà degli organizzatori della kermesse è quella di "mettere al centro le esigenze e gli obiettivi del mondo della scuola e le possibilità formative più in linea con l’evoluzione tecnologica, le richieste, le tendenze per la Scuola del Futuro", attraverso conferenze, convegni, seminari e una vasta area espositiva con istituzioni, enti di ricerca, università, editori e aziende.  

La manifestazione si svolgerà dal 9 al 11 ottobre presso Città della Scienza a Napoli. In questo contesto si colloca lo stand del MIUR - Autorità di Gestione PON Istruzione, gestito in collaborazione con Indire, "Scuola innovativa per menti in cambiamento", con un ampio ventaglio di appuntamenti. Workshop, tavole rotonde, conferenze stampa sulle novità per il nuovo anno scolastico appena partito e un punto informativo sempre aperto.  


PROGRAMMA PROVVISORIO DELLE ATTIVITA' - STAND MIUR PON 2007-2013 IN COLLABORAZIONE CON INDIRE

Mercoledì 9 ottobre sono in calendario diversi workshop sul tema "Formazione in servizio e innovazione didattica disciplinare": sarà il momento per una prima valutazione sul percorso che Indire e il Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” (FSE) hanno proposto per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Attraverso le offerte di formazione in servizio, che incoraggiano la sperimentazione e il rinnovamento della didattica, anche con l’uso delle ICT, saranno presentate ai visitatori alcune delle eccellenze emerse per l'insegnamento della Matematica, dell'Italiano e delle Lingue.  

Giovedì 10 ottobre l'appuntamento è con "Nuovi linguaggi, nuovi contenuti didattici, nuovi ambienti di apprendimento", una riflessione sui nuovi strumenti del fare scuola. Nell'arco della giornata sono previsti interventi e workshop di esperti, dirigenti scolastici e docenti che mostreranno esperienze di particolare valore: dai contenuti digitali per la didattica a lezioni basate sul problem solving; dalla didattica one to one con tablet agli ambienti di formazione online.
Alle 11.30 si terrà una conferenza stampa sulle novità previste per l'anno scolastico 2013/2014, durante la quale interverranno: Flaminio Galli, Direttore Generale Indire in collegamento da EDMONDO (mondo virtuale 3D per la didattica di Indire), A. Anichini, ricercatrice Indire per il lancio del sito web RISORSE PER STUDENTI, S. Ely, Miur AdG Pon, I. Bucciarelli, ricercatrice Indire, e Patrizio Rispo, attore della soap opera Un posto al Sole, per il lancio del Concorso VOCIVIVACI - Storie di scuole che crescono con i Fondi Strutturali Europei.

Venerdì 11 ottobre si prospetta ricco di eventi, con la tavola rotonda “L’innovazione è già un atto”, durante la quale si confronteranno i dirigenti scolastici di scuole italiane che mostreranno ambiziosi progetti di ristrutturazione per aule 3.0 e spazi comuni di apprendimento informale, pionieristiche iniziative relative ai contenuti didattici digitali.
Alle 11.00, nella sala Averroè, si terrà il convegno nazionale “Scuola del futuro: ripensare tempi e spazi dell’apprendimento", nel quale oltre a una panoramica sulle politiche nazionali a supporto delle ristrutturazioni per rendere gli spazi scolastici più flessibili, accoglienti e con dotazioni tecnologiche in grado di adattarsi alle esigenze cognitive delle nuove generazioni, verranno presentati alcuni casi di studio italiani ed europei.

Il Programma dettagliato della 3 giorni sarà reso disponibile nei prossimi giorni. Resta connesso con noi!  

 

===============

Info

www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola “Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola” Napoli, 9-11 ottobre 2013 c/o Città della Scienza - via Coroglio, n. 57 Napoli


'La Memoria e l’immagine: La Scuola'

Presso il Senato della Repubblica un percorso fotografico nella storia della scuola italiana.

di Rudi Bartolini

Ad Ancona si inaugura un'aula 3.0!

Scopriamo come l’Istituto di Istruzione Superiore Savoia Benincasa ha innovato i propri spazi d'apprendimento.

di Rudi Bartolini

Mobilità virtuale e innovazione sostenibile a scuola

Per la prima volta riuniti a Catania i rappresentanti della rete europea degli Ambasciatori eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Welcome to Eurydice Newsletter!

Per rimanere sempre aggiornati sulle pubblicazioni e sugli approfondimenti della rete Eurydice.

di Simona Baggiani

European Shared Treasure: A Milky Way of Educational Best Practices

I migliori Star Projects della galassia di EST descritti e spiegati per voi.

di Lorenza Venturi

IUL: iscrizioni ancora aperte alle nuove proposte formative

Per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti, del personale della scuola e degli addetti alla formazione.

di Redazione

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news