« torna alle News

Istruzione e formazione verso il traguardo del 2020

Il punto sulla situazione italiana in rapporto ai dati europei.

di Simona Baggiani

L’ultimo rapporto della Commissione europea, Education and Training Monitor 2013, ci consegna una sintesi comparativa dei progressi fatti negli ultimi anni dagli Stati membri sulla base di indicatori e benchmark stabiliti nell’ambito di Europa 2020 e del quadro strategico per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione, ET2020.

Il volume è, inoltre, accompagnato da 28 rapporti nazionali in cui vengono monitorate più dettagliatamente le performance dei singoli Stati. In particolare, per quanto riguarda gli headline targets di Europa 2020, l’Italia, nonostante un moderato miglioramento fra il 2009 e il 2012, resta comunque lontana dalla media europea e anche dai propri obiettivi nazionali fissati per il traguardo del 2020.

L’abbandono scolastico nel nostro paese resta, infatti, nettamente al di sopra della media UE (17,6% vs 12,7% nel 2012) e dell'obiettivo nazionale del 15-16%. Per quanto riguarda l’obiettivo relativo al tasso di diplomati/laureati dell’istruzione terziaria, l’Italia fa addirittura peggio di tutti, registrando, nel 2012, il tasso più basso dell'Unione europea (21,7% vs 35,7% della media UE) e rimanendo ben al di sotto dell'obiettivo nazionale del 26-27%.

Per saperne di più sugli altri dati nazionali relativi a indicatori chiave e benchmark 2020, sui principali problemi aperti e sulle misure che il nostro paese ha messo in campo per contrastarli, invitiamo a leggere l’articolo dedicato sul sito di Eurydice.


ERASMUS+ 2014-2020 - Cambiare vita, aprire la mente

A Firenze il lancio ufficiale del Programma Erasmus+.

di Elena Maddalena e Valentina Riboldi

'Scuola e Management – Competenze per Governare il Cambiamento'

Un convegno sul ruolo del dirigente scolastico negli attuali e complessi processi di trasformazione della scuola.

di Redazione

Cresce la presenza di eTwinning sui social network

Una comunicazione sempre più 2.0 per promuovere il valore della cooperazione in Europa.

di Lorenzo Mentuccia

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news