« torna alle News

'Scuola e Management – Competenze per Governare il Cambiamento'

Un convegno sul ruolo del dirigente scolastico negli attuali e complessi processi di trasformazione della scuola.

di Redazione

L’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP), con la partecipazione di INDIRE e INVALSI, con l’ulteriore partecipazione della Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetti (ASSIREP), e con il patrocinio del Comune di Frascati, indice il Convegno "Scuola e Management – Competenze per Governare il Cambiamento" che si terrà giovedì 3 aprile 2014, dalle 15.00 alle 18.00, presso l'Auditorium Scuderie Aldobrandi di Frascati (RM).  

Il Convegno, articolato in più interventi, sarà incentrato sul Dirigente Scolastico, figura di riferimento, inserita ormai da tempo in un contesto di complessità crescente ed in costante evoluzione, ma costituente un fondamentale motore della trasformazione della scuola, e che dovrà, per soddisfare gli obiettivi di "autonomia scolastica”, integrare le sue competenze anche con conoscenze ed abilità "manageriali”.  

ISIPM proporrà il Project Management come disciplina fondamentale sia per gestire progetti complessi, che obiettivi di cambiamento, assicurando anche, con l’approccio orientato agli Stakeholders, l’attenzione agli obiettivi sia economici che sociali.  

ASSIREP, prima, ed a oggi unica, Associazione Professionale Italiana di Project Management, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, illustrerà gli aspetti di riconoscimento e di certificazione delle competenze di Project management conformemente a quanto previsto dal EQF (European Qualification Framework).  

ANP, essendo dalla sua costituzione il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema di istruzione in Italia, esporrà le complesse problematiche del Dirigente Scolastico nella Scuola di oggi.  

INDIRE, che fin dalla sua istituzione accompagna l'evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, sostenendo i processi di miglioramento della scuola, illustrerà con l'intervento del Presidente Giovanni Biondi gli aspetti fondamentali della Formazione dei Dirigenti Scolastici.  

INVALSI, la cui missione comprende la verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente, descriverà i punti essenziali della Valutazione dei Dirigenti Scolastici.  

A conclusione dell’evento, verranno presentate le attività, portate avanti negli ultimi anni da ISIPM all’interno di alcune realtà scolastiche, per la divulgazione del Project Management come strumento complementare per l’acquisizione delle "Competenze Chiave di Cittadinanza”, ed, infine, la rappresentanza ISIPM in Commissione Europea presenterà una panoramica sulla Dirigenza Scolastica a livello Comunitario.   Il numero dei posti è limitato. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Sarà rilasciato regolare attestato, valido ai fini dell'esonero dal servizio scolastico.  

Scarica la locandina del Convegno.  

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Convegno "Scuola e Management – Competenze per Governare il Cambiamento"

Data: giovedì 3 aprile 2014

Luogo: Auditorium Scuderie Aldobrandi - Piazza Marconi 6, Frascati (RM)


ERASMUS+ 2014-2020 - Cambiare vita, aprire la mente

A Firenze il lancio ufficiale del Programma Erasmus+.

di Elena Maddalena e Valentina Riboldi

Istruzione e formazione verso il traguardo del 2020

Il punto sulla situazione italiana in rapporto ai dati europei.

di Simona Baggiani

Cresce la presenza di eTwinning sui social network

Una comunicazione sempre più 2.0 per promuovere il valore della cooperazione in Europa.

di Lorenzo Mentuccia

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news