« torna alle News

Gli appuntamenti di Indire all'ABCD di Genova

Convegni e dibattiti scientifici sull'innovazione della scuola.

di Annalisa Buffardi

Da alcuni anni, la ricerca educativa europea e internazionale pone particolare attenzione su importanti realtà impegnate nella progettazione di ambienti di apprendimento nei quali la ridefinizione del rapporto fra spazi, tecnologie e tempi della didattica diviene uno dei principali fattori di innovazione metodologica.  

Quest’anno, nell’ambito del Salone dell’Educazione, dell’Orientamento, e del Lavoro ABCD di Genova, Regione Liguria, Miur, Indire e Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per l'edilizia scolastica promuovono la convention "SCOLA NOVA la scuola del futuro" con importanti convegni istituzionali e dibattiti scientifici sul tema dell’architettura degli spazi educativi.  

La convention si apre la mattina di mercoledì 5 novembre, con il dibattito in plenaria “Scola Nova. La scuola del futuro. Tecnologie e pedagogie per un’educazione sostenibile”, con esperti internazionali e rappresentanti delle principali istituzioni nazionali ed europee. Il pomeriggio sarà dedicato a una serie di sessioni parallele tra le quali la tavola rotonda “Ripensare la didattica a partire dagli spazi e dalle tecnologie: un nuovo approccio all’insegnamento” promossa da Indire in collaborazione con OCSE, Associazione TreeLLLe e Fondazione per la Scuola.    

La giornata di giovedì 6, vedrà proseguire la riflessione sulla scuola del futuro con diversi incontri sul tema dell'innovazione digitale e dell'efficacia delle nuove tecnologie sugli apprendimenti; il pomeriggio offrirà approfondimenti sul tema dell'alternanza scuola-lavoro, anche in considerazione delle proposte formulate dal Governo e contenute nel documento "La Buona Scuola".

Dalle 10 alle 13, Indire organizza una tavola rotonda sul tema dell'innovazione nella didattica: saranno presentate e discusse le esperienze di "Innovazione possibile" che la rete di Avanguardie Educative sta realizzando in diversi istituti scolastici d’Italia. L’incontro sarà, in particolare, l’occasione per la presentazione del Manifesto delle Avanguardie Educative: l’atto di nascita di questa rete che intende superare un modello scolastico ormai pericolosamente disconnesso dalla società contemporanea e dal mondo del lavoro.  

Dalle 14 alle 17, la Regione Liguria, in collaborazione con il Miur - rappresentato dal Capo Segreteria Tecnica dott. Luccisano - presenterà il tema dell'alternanza scuola-lavoro, con particolare attenzione al settore della logistica e all'accordo bilaterale tra Italia e Germania.

 

Programma 5 novembre 2014 - Scola nova: le scuole del futuro

Programma 6 novembre 2014 - Avanguardie educative 

 

Info
Salone dell’Educazione, dell’Orientamento, e del Lavoro ABCD di Genova
5-6 Novembre 2014
Fiera di Genova, Piazzale Kennedy 1


'La Buona Scuola', rispondi all'appello!

Fino al 15 novembre su www.labuonascuola.gov.it ogni cittadino potrà esprimere la propria opinione e inviare contributi.

di Costanza Braccesi

Zygmunt Bauman a Firenze su 'Education/Globalization'

Mercoledì 22 ottobre a Palazzo Gerini la lectio magistralis del noto intellettuale polacco.

di Redazione

Convegno 'Memory Safe'

A Bologna, mercoledì 22 ottobre, per la promozione della cultura della salute e della sicurezza nella scuola.

di Redazione

FuturText 2014

A Lucca la II edizione dell'evento, tema di quest'anno 'L'originale nell'era digitale'.

di Stefania Chipa

Gli stipendi degli insegnanti in Europa

In molti Paesi aumentano mentre in Italia restano ancora congelati.

di Simona Baggiani

Gli orari annuali di insegnamento a confronto

Un'indagine a cura di Eurydice riguardante le scuole pubbliche europee.

di Erika Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news