« torna alle News

I risultati dei Certificati di qualità eTwinning 2014

La collaborazione fra le classi delle scuole europee fa bene all'Italia.

di Alessandra Ceccherelli

Sono sempre più numerosi in Italia i progetti eTwinning che richiedono la certificazione di qualità. A fine anno scolastico, per chi ha realizzato attività di collaborazione a distanza con altri paesi europei, si apre la possibilità di richiedere una certificazione dell’effettivo raggiungimento di standard qualitativi di eccellenza.

La scheda che ogni candidato propone alla commissione di valutazione è stata pensata per evidenziare i meriti del progetto secondo i criteri qualitativi concordati a livello europeo. Nel realizzare la collaborazione mediata dalle tecnologie, si deve in primo luogo costruire un gruppo di lavoro equilibrato composto dai diversi attori, docenti e studenti, nelle scuole partner e definire le modalità, i tempi e le responsabilità per la realizzazione di attività comuni. Si mettono a punto, passaggio dopo passaggio, capacità di progettazione e coordinamento, di valorizzazione delle competenze individuali, di presa in carico dei benefici e delle complessità del lavoro di gruppo. La qualità della collaborazione è dunque il primo degli aspetti valorizzati in eTwinning, ma ruolo non meno importante riveste la selezione critica delle giuste tecnologie per comunicare e lavorare insieme. 

Quanto più il progetto è integrato nel curricolo della materia (o ancora meglio delle materie) coinvolta tanto più avrà conseguito l’obiettivo pedagogico di integrare tecnologie, lingue straniere e prospettiva multiculturale nelle lezioni. L’innovazione pedagogica, rappresentata dalle nuove metodologie adottate, dalla sperimentazione di una diversa organizzazione didattica o di diverse modalità di approccio e interazione all’interno della classe, sono poi l’obiettivo complessivo a cui il progetto deve guardare.

Seguendo questi principi, calibrati sul contesto iniziale e sulle caratteristiche legate al livello scolastico, la sessione di valutazione dei progetti, avviata nel mese di luglio, si è ora conclusa. Sono quindi noti i progetti certificati per la qualità nazionale ed europea, l’ulteriore livello conseguito quando il progetto mette d’accordo le commissioni di valutazione di almeno due diversi paesi.

La prossima tappa sarà il premio europeo, il più alto riconoscimento di eTwinning, sempre orientato a valorizzare gli stessi principi di qualità individuando le eccellenze in tutta Europa. Sono già aperte le candidature per i soli progetti certificati con la qualità europea.

Come ogni anno, adesso, inizia l’attesa per sapere dove si collocherà l’Italia, forte di tante vittorie passate, sul podio del 2015.


Risultati dei Certificati di qualità eTwinning 2014

Elenco degli eTwinning European Quality Label 2014


Come aderire al Movimento delle Avanguardie educative

Adotta un’idea e contribuisci al cambiamento della scuola!

di Lorenza Orlandini

L'Indire è su Facebook!

Il nostro Istituto è sempre più social: diventate fan della nostra nuova pagina!

di Costanza Braccesi

L'innovazione nella scuola al futurText 2014

L'originale entra nell’era digitale al festival internazionale di Lucca.

di Luca Rosetti

'The Italian education System'

Uscito, in lingua inglese, l’ultimo numero de “I Quaderni di Eurydice” dedicato alla descrizione del sistema educativo italiano.

di Simona Baggiani

Migliorare la scuola? Un libro spiega come si fa

Curato dal "nostro" Massimo Faggioli, il volume guida i lettori fra i temi della valutazione, dell'autovalutazione e dello sviluppo della qualità.

di Costanza Braccesi

Ad Arezzo un convegno sui DSA

L'incontro si rivolge agli insegnanti, per aiutarli a favorire il successo formativo degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news