« torna alle News

Nel 2015 boom di nuovi progetti eTwinning

I dati del primo semestre in Italia.

di Massimiliano D'Innocenzo

Dopo l’impatto del nuovo programma Erasmus+ lo scorso anno, il 2015 ha confermato numeri in crescita per eTwinning in Italia, facendo registrare il record di progetti attivati nel primo semestre.
L'andamento delle registrazioni ha mantenuto il trend positivo dello scorso anno, con numeri che restano superiori alla media del periodo. Al 30 giugno 2015 i nuovi registrati sono stati 2.847, portando il totale degli insegnanti italiani iscritti in piattaforma a 27.278, corrispondenti all’8,6% del totale europeo.

tabella_1_dati.jpg

Ma il dato più positivo è senza dubbio quello relativo ai nuovi progetti: in questo primo semestre sono stati avviati 616 nuovi gemellaggi elettronici con almeno un partner italiano, quasi cento progetti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed il risultato più alto finora ottenuto.
Il totale dei progetti eTwinning con docenti italiani ha superato gli 11.000 gemellaggi, il 26% del totale complessivo di circa 41.000 progetti in Europa: ciò significa che in un progetto eTwinning su quattro c’è almeno un partner del nostro Paese.

In più, in 388 progetti sui 616 attivati quest'anno uno dei fondatori è italiano, mentre tra i cofondatori spicca la consueta grande affinità con i colleghi francesi (82 progetti), seguiti da spagnoli (54), turchi (44) e Polonia (35). Trenta i progetti tra scuole nazionali avviati, che portano il totale a 90 progetti da quando eTwinning ha aperto la possibilità di collaborazione anche tra partner di una stessa nazione (settembre 2014).


L'Indire inaugura la sede di Napoli

Nasce il nuovo punto di riferimento per il Mezzogiorno sulla ricerca educativa e l'innovazione scolastica.

di Redazione

EUN insegna (gratis!) a insegnare con le nuove tecnologie

Parte a settembre il nuovo corso online promosso da European Schoolnet. Un'opportunità di crescita e aggiornamento professionale per tutti i docenti.

di Costanza Braccesi

Didattiva, il bando per la scuola e l'impresa

Al via il Premio nazionale 2015 voluto da Confindustria, Assolombarda, Miur e Indire.

di Costanza Braccesi

Seminario 'L'innovazione condivisa: l'esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale'

Nell'incontro EPALE un ricco confronto di idee su innovazione digitale, modelli di apprendimento, ricerca e sviluppo.

di Alessandra Ceccherelli

Iscrizioni aperte per il terzo seminario EPALE sui diritti delle donne

Appuntamento il 7 ottobre a Roma con esperienze e associazioni che operano nel campo dell'inclusione sociale attraverso l'educazione delle donne.

di Martina Blasi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news