« torna alle News

Seminario 'L'innovazione condivisa: l'esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale'

Nell'incontro EPALE un ricco confronto di idee su innovazione digitale, modelli di apprendimento, ricerca e sviluppo.

di Alessandra Ceccherelli

Nel mondo del lavoro che cambia, anche grazie all’innovazione digitale, cambia anche il concetto di impresa e quello di "ricerca e sviluppo". Come può non cambiare il modello di apprendimento?


Questo il tema che è stato alla base della conversazione tra i relatori del secondo seminario EPALE, svoltosi a Firenze lo scorso 8 luglio, dal titolo "L'innovazione condivisa: l'esperienza delle FabLab e dell’alfabetizzazione digitale". In particolare, l’esperienza dei FabLab è stata portata come esempio di innovazione dal basso: tutti possono avvicinarvisi guidati da un interesse per la programmazione e la manifattura che si avvale di attrezzature computerizzate.

 

Partendo dalla convinzione che il sapere diversificato è una ricchezza da recuperare, modello dell’apprendistato di bottega più che del tirocinio moderno, i cosiddetti makers si confrontano con la condivisione di conoscenze e competenze attraverso il fare insieme, riscoprendo il valore imprescindibile del coinvolgimento emotivo, individuale e collettivo, in quello che si impara, a tutte le età.

 

Quattro FabLab italiani, con la loro esperienza recente ma già ricca, una ricercatrice esperta di alfabetizzazione digitale in età adulta, Anna Maria Cacchione (ambasciatrice EPALE), e un Digital Champion, Lorenzo Guasti, ricercatore di Indire, hanno animato un coinvolgente confronto su programmazione informatica e apprendimento. Nel dibattito è emerso come queste esperienze stiano attirando l’attenzione delle istituzioni locali, in quanto possono giocare un ruolo importante nell rilancio della piccola e media impresa sul territorio.

 

Le slide, i risultati e l’interazione sui social media prodotti dall’incontro nell’articolo "Apprendere tecnologie (difficili) socializzando come al bar? La ricetta dei FabLab per giovani e non" pubblicato su erasmusplus.it.

 


L'Indire inaugura la sede di Napoli

Nasce il nuovo punto di riferimento per il Mezzogiorno sulla ricerca educativa e l'innovazione scolastica.

di Redazione

EUN insegna (gratis!) a insegnare con le nuove tecnologie

Parte a settembre il nuovo corso online promosso da European Schoolnet. Un'opportunità di crescita e aggiornamento professionale per tutti i docenti.

di Costanza Braccesi

Nel 2015 boom di nuovi progetti eTwinning

I dati del primo semestre in Italia.

di Massimiliano D'Innocenzo

Didattiva, il bando per la scuola e l'impresa

Al via il Premio nazionale 2015 voluto da Confindustria, Assolombarda, Miur e Indire.

di Costanza Braccesi

Iscrizioni aperte per il terzo seminario EPALE sui diritti delle donne

Appuntamento il 7 ottobre a Roma con esperienze e associazioni che operano nel campo dell'inclusione sociale attraverso l'educazione delle donne.

di Martina Blasi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news