La rete Eurydice ha pubblicato un nuovo studio sull’evoluzione dei sistemi di istruzione superiore nei 45 paesi firmatari della Dichiarazione di Bologna (1999).
L’indagine propone una panoramica in chiave comparata su ciascuno degli obiettivi chiave del processo di Bologna in vista della creazione, entro il 2010, di uno spazio europeo dell’istruzione superiore:
Oltre a questa analisi comparativa, lo studio offre una descrizione più approfondita per ciascun paese, insieme a un diagramma nazionale che ne illustra i principali percorsi dell’istruzione superiore, le condizioni di accesso e le rispettive durate dei corsi.
Analogamente alle edizioni precedenti, prodotte in occasione delle conferenze dei ministri dell’istruzione superiore di Berlino (2003) e Bergen (2005), la presente edizione è stata preparata per la conferenza ministeriale di Londra (17/18 maggio 2007), che ha fatto il punto sull’implementazione del processo di Bologna.
Tale studio, insieme ad altri dedicati a questo livello di istruzione, sarà presentato in anteprima alla conferenza "Da Bologna a Londra: quale futuro per i sistemi universitari europei?", organizzata dall’Unità italiana di Eurydice, in collaborazione con la DG per l'Università del MiUR, per il prossimo 5 giugno a Roma presso la sede del CIDE.
È possibile scaricare la pubblicazione in formato elettronico.
NEWS