« torna alle News

Il mercato dei contenuti digitali: quale ruolo per i repository?

Ne abbiamo parlato a Bologna.

di Silvia Panzavolta

In concomitanza con la fiera internazionale del libro per ragazzo, tenutosi a Bologna dal 24 al 27 aprile, il progetto ELEONET, cui Indire partecipa, ha organizzato una conferenza internazionale intitolata “Managing digial content in the educational market: what role for repositories?". Il panel era composto da AIE ed Indire, con la partecipazione speciale di Tsuneo Yamada del NIME (National Institute of Multimedia Education), in Giappone, e Maciej Dziòbek della Young Digital Planet, in Polonia.

AIE (Associazione Italiana Editori), Coordinatore del progetto, ha presentato la situazione del mercato dei contenuti digitali in Europa: emerge un quadro abbastanza omogeneo, anche se con differenze nazionali dovute alle politiche portate avanti dai vari governi.
In Italia, la recente istituzione di DIGI scuola, su volontà del Ministero della Pubblica Istruzione, va nella direzione di supportare la nascita di un mercato legato ai contenuti digitali. In generale, il mercato dei Learning Object (LO) è allo stadio embrionale; gli editori tradizionali fanno fatica a commercializzare prodotti multimediali o interattivi per la scuola per vari motivi.

Anche in Polonia esiste un progetto simile a DIGI scuola, finanziato dal Ministero dell’educazione, che intende fornire alle scuole contenuti digitali flessibili e riusabili per arricchire la didattica tradizionale e motivare maggiormente all’apprendimento.

In Giappone, invece, l’iniziativa governativa è maggiormente orientata alla raccolta, descrizione e scambio dei contenuti esistenti e alla costituzione di reti istituzionali formali ed informali, come ad esempio il consorzio GLOBE composto da diversi repository educativi a livello mondiale come Ariadne (Europa), Merlot (USA), Lornet (Canada), Edna (Australia) ed il NIME (Giappone), appunto.

Indire ha presentato una panoramica dei maggiori progetti europei che, negli ultimi 10 anni, si sono occupati di promuovere l’uso dei Learning Object, facendo un’analisi anche del modello di Knowledge Management che li avrebbe ispirati.

E' possibile scaricare le slide dell’intervento.


La scuola siamo noi

7 giorni per raccontare le esperienze e gli eventi più significativi della scuola.

di Costanza Braccesi

Convegno di Eurydice sull'istruzione superiore

A che punto siamo nella realizzazione di uno spazio comune europeo dell'istruzione?

di Erica Cimò

PENCIL Science Teachers Conference

Un'occasione interessante per tutti i docenti europei di scienze.

di Serena Goracci

Focus sull'istruzione superiore in Europa

Progressi dei sistemi e delle politiche nell’ambito del Processo di Bologna.

di Simona Baggiani

Spring Day for Europe

Le scuole celebrano l'Europa!

di Laura Franceschi

La scuola come spazio di qualità

A Firenze il 5 giugno un incontro sul legame tra ambiente scolastico, spazi fisici e progetto educativo.

di Franca Pampaloni

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news