AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

informazioni

L'edificio scolastico nella sua specificità di luogo per l'apprendimento
 non ha avuto fin ad oggi nel nostro paese l'attenzione che il tema meriterebbe.

L'emergenza continua del processo incalzante di scolarizzazione nel nostro paese ha penalizzato il settore dell'edilizia scolastica, relegando le scuole in strutture non dedicate, quali conventi, ex fabbriche, edifici destinati ad appartamenti. Gli stessi edifici nati come scuole vere e proprie, per difetto d'origine o per degrado successivo, sono spesso caratterizzati da strutture inadeguate ai bisogni della vita scolastica e/o da scoraggiante banalità e grigiore. Neppure la sicurezza è certa, in molti casi. Un'indagine del MIUR (2001-2002), che ha coinvolto l'89,9% delle scuole italiane, ha offerto dati poco confortanti su problemi quali l'agibilità statica, la prevenzione degli incendi, la conformità a norma degli impianti elettrici.

Il Progetto
'Abitare la scuola' si propone di mostrare la non inesorabilità di questo stato di cose: attraverso la presentazione di casi interessanti, illustrati attraverso immagini e commentati da un esperto, il progetto intende presentare i casi felici in cui lo spazio scuola è, grazie all'intervento illuminato di progettisti e finanziatori, uno spazio di qualità, parte esso stesso del progetto educativo.
Sarà un modo di aprire un dibattito tra decisori, operatori della scuola, studenti e genitori sui parametri di qualità attraverso i quali può passare tale progetto educativo:

  • la sicurezza e l'accessibilità;
  • la funzionalità e l'interazione tra attività intellettuale individuale e collettiva, curricolare ed extracurricolare e spazi fisici di riferimento;
  • l'agio, la gradevolezza, la possibilità di personalizzazione e di organizzazione partecipata;
  • l'integrazione dell'edificio scolastico nel tessuto ambientale e sociale circostante;
  •  il rispetto, sia nella fase di ideazione e costruzione sia nell'uso di determinati materiali così come nelle scelte tecnologiche, dei principi di tutela ambientale e di ecosostenibilità.
Sarà un'occasione per vedere scuole in cui fa piacere entrare, scuole che 'accolgono' chi arriva, che soddisfano e coltivano il senso estetico; spazi flessibili, che rendono possibile personalizzazioni e adattamenti funzionali in rapporto a diverse attività e bisogni, che creano un senso di appartenenza e di partecipazione a cominciare dai materiali usati, dall'organizzazione degli spazi, dagli arredi. Scuole da difendere e fare proprie, che includono l'intervento creativo dello studente piuttosto che confinarlo al graffito di protesta. Sarà uno spazio di suggerimenti ed idee per chi, enti locali, dirigenti, RSU di scuole, comitati di studenti e genitori, architetti, fossero - da diversi punti di vista - interessati all'argomento. A questo scopo, la presentazione dei casi di eccellenza è integrata da un'informazione sulla normativa italiana nel settore e da rinvii a siti di interesse. In progress, interviste ad esperti, studi di caso, testimonianze arricchiranno il sito.

Responsabile scientifica e autrice dei testi:  Architetto Maria Grazia Mura
Responsabile Progetto: Dott.ssa  Antonella Turchi Tel. 055.23.80.411
Referente Progetto:  Dott.ssa  Franca Pampaloni Tel. 055.23.80.309