Il Nucleo regionale Emilia Romagna, in collaborazione con l’USR E.R., la Regione Emilia Romagna, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, organizza, martedì 8 novembre 2011 a Bologna, il seminario regionale "Documentare a scuola pratiche didattiche", nell’ambito delle azioni di sviluppo del Progetto GOLD, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della regione.
La pratica della documentazione educatuiva si connota quale azione ragionata e intenzionale volta a lasciare segni e tracce di percorsi formativi, memoria delle esperienze diffusa tramite circuiti dedicati e fruibile sia da chi ha realizzato l’esperienza per rileggerla da una diversa angolazione e attivare processi di autovalutazione e valutazione, sia da altri che ad essa si approcciano, trasformandosi così in risorsa e opportunità.
Documentare diventa produzione di sapere da parte degli insegnanti, strutturazione sensata di esperienze capace di generare conoscenze, di creare movimenti cognitivi ed affettivi, di suscitare nuove idee educative. La documentazione, parte integrante dell’operatività didattica, si sostanzia attraverso la narrazione dei vissuti, la formalizzazione degli oggetti dell’esperienza, l’interpretazione dei risultati. Attiva, esprime, comunica, informa, forma, è una storia collettiva di scelte pedagogiche e di decisioni educative: ecco motivata la cura che la documentazione richiede.
Scarica il programma del Seminario.
Per info:
Nucleo regiornale territoriale Emilia Romagna
web: www.irreer.org
tel. 0513785 1
mail: istituto@irreer.it
NEWS