« torna alle News

Al via il monitoraggio delle Indicazioni nazionali

Un'importante iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo per crescere come 'comunità educante'.

di Antonella Turchi

Lunedì 7 novembre si apre il monitoraggio delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo, contenute negli allegati A, B e C del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo, contenute nel decreto 31 luglio 2007, sperimentate - queste ultime - nel biennio 2007/2008 e 2008/2009.

I due documenti normativi sono stati emanati da due Ministri dell’Istruzione diversi, ma hanno evidenziato aspetti e finalità comuni, ponendo entrambi al centro dell’azione pedagogica e didattica della scuola il successo scolastico di tutti, tenendo conto delle diversità, dei ritmi di crescita, di apprendimento e di sviluppo di ognuno.

Altro fondamentale obbiettivo dei due documenti è la promozione dei legami cooperativi e la socializzazione fra e degli alunni, in modo che bambini e ragazzi si sentano da sempre inseriti all’interno di una comunità, che, secondo i principi della nostra Costituzione, costituisca le basi per la crescita dei futuri cittadini dell’Italia, dell’Europa e del mondo. E’ importante sottolineare, infatti, come il principio della scuola intesa come “comunità educante”, in sinergia con le famiglie e aperta al territorio, sia patrimonio di entrambi i documenti.

Questo monitoraggio, quindi, vuol raccogliere informazioni dalle scuole (dai protagonisti, cioè, dell’intero processo), mettendo soprattutto a fuoco i temi che hanno caratterizzato l’azione didattica degli ultimi anni, quali, fra gli altri, la continuità e il curricolo verticale, l’ampliamento dell’offerta formativa, gli strumenti dell’inclusione, la valutazione e la certificazione delle competenze, l’autoanalisi e l’autovalutazione di istituto.

Si ringraziano tutti gli Istituti scolastici che contribuiranno a questa raccolta di informazioni, che, una volta elaborate e interpretate, saranno messe a disposizione dell’intera comunità educativa e dei decisori politici e che forniranno una solida base di partenza per procedere ad una compiuta eventuale armonizzazione dei due documenti che costituiscono le Indicazioni nazionali.

Per accedere alla compilazione del formulario online, le scuole devono utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Puntoedu. Gli istituti che non fossero in possesso della password d'istituto possono richiederla via fax compilando questo modulo e inviandolo al numero 055 2380393 (i codici saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica della scuola indicato nel fax). 

Termine per la compilazione del questionario: 30 novembre 2011.

Link:

 


Clicca sull'immagine per accedere al monitoraggio



 


Job&Orienta 2011

Un prestigioso appuntamento per confrontarsi e riflettere sull'importanza di un rapporto sempre più stretto fra scuola e mondo del lavoro.

di Redazione

L'Indire al Salone ABCD di Genova

Tante importanti occasioni per parlare di educazione e orientamento, anche a livello europeo con le Conferenze internazionali di eTwinning e Eminent.

di Federica Toci

Convegno Experimenta 2: il dibattito è aperto!

Fino al 28 novembre sarà possibile partecipare alla discussione sui temi del convegno attraverso i siti web del Riordino delle Superiori.

di Redazione

Avviso ai tutor PON progetti nazionali

Rinviato all’autunno 2012 l’avvio dei corsi di formazione nazionale in modalità blended.

di Redazione

Online le gradutorie del concorso GOLD 2011

Pubblicati gli elenchi delle esperienze didattiche vincitrici del premio GOLD.

di Redazione

Seminario regionale ‘Documentare a scuola pratiche didattiche’

La documentazione educativa come strumento di sviluppo e diffusione delle conoscenze: obiettivi, linguaggi e strumenti.

di Claudia Vescini

Scuole di successo!

Le scuole finlandesi, quattro casi di eccellenza.

di Franca Pampaloni

IUL: Corso di Laurea triennale in 'Metodi e tecniche delle interazioni educative'

Iscrizioni aperte fino al 30 novembre 2011.

di Segreteria IUL

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news