« torna alle News

Job&Orienta 2011

Un prestigioso appuntamento per confrontarsi e riflettere sull'importanza di un rapporto sempre più stretto fra scuola e mondo del lavoro.

di Redazione

Grande fermento per l’edizione 2011 di JOB&Orienta, in programma dal 24 al 26 novembre prossimi alla Fiera di Verona. Giunta quest’anno alla 21° edizione la mostra convegno si pone ormai da anni come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro e della formazione, con informazioni ed eventi creati ad hoc per essere utili nell’orientamento.

Oltre 46.000 i visitatori dell’edizione 2010, 450 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti culturali tra convegni, dibattiti, tavole rotonde e workshop, 350 i relatori: numeri che testimoniano il costante trend di crescita e l’autorevole livello della manifestazione.

La Mostra-Convegno si svilupperà quest’anno attorno al tema centrale della “cultura dei mestieri” sperimentando anche nuove modalità di coinvolgimento e di relazione con i giovani. Novità dell’edizione 2011 è infatti la Piazza dei mestieri, dove le aziende, l’università e l’alta formazione coinvolgeranno attivamente i visitatori con percorsi, simulazioni e strumenti per favorire la transizione scuola-occupazione e per orientarsi nel mondo del lavoro. Saranno messi in evidenza dunque quelli che sono le modalità e i canali più adatti a favorire il primo approccio dei giovani al mondo del lavoro, come l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato.

Per facilitare gli studenti nel percorso conoscitivo dei mestieri, sarà allestito uno spazio di incontro tra scuole e  imprese, all’interno del quale i ragazzi saranno guidati attraverso le varie realtà aziendali per
“assaggiare” i mestieri e i percorsi formativi secondo la logica del from test to taste. Un orientamento che non si ferma alle brochure o ai test, ma fa toccare con mano la realtà del mondo delle imprese attraverso delle vere e proprie “Degustazioni d’impresa”. Degustazioni realizzate con due format di "assaggi d'esperienza": "Degustazioni d'impresa" (mestieri di aziende da poter toccare con mano) e "Panorami professionali" (mestieri di scuole - in particolare ITS - da poter vedere e scoprire direttamente).

Ulteriore iniziativa, il Convegno nazionale "La cultura del lavoro: mestieri, professioni, impresa. Lavorare imparando, imparare lavorando", che si terrà venerdì 25 novembre (h 14.30-17.30, Sala Vivaldi) e approfondirà i percorsi e i progetti didattici proposti dagli ITS, Istituti Tecnici Superiori orientati alla preparazione post-secondaria, per la formazione di figure specializzate in aree tecnologiche strategiche. Il Convegno vedrà la presenza di importanti personalità provenienti dalle istituzioni, dal mondo del lavoro e della formazione e la partecipazione di ITS provenienti da tutto il territorio nazionale (Scarica il programma del convegno).

Segnaliamo infine, nella giornata di giovedì 24, il Convegno nazionale “L'Alternanza Scuola-Lavoro. Come orientare i giovani a costruire il loro futuro(14.30-17.30, Sala Vivaldi) nell'ambito del quale verranno presentate, direttamente dai ragazzi, alcune significative esperienze volte a far emergere l'importanza del fare scuola fuori dalla scuola e del costante confronto fra gli apprendimenti formali e quelli non formali e informali. Saranno inoltre illustrati gli esiti del monitoraggio nazionale sull’Alternanza Scuola Lavoro 2011 (sia di carattere quantitativo che qualitativo). 
Scarica il programma del convegno.

Importante riconoscimento nei confronti della manifestazione e grande investimento in termini di visibilità e partecipazione anche quest’anno da parte delle Istituzioni, con la Regione Veneto, il MLPS e il MIUR oltre a quella di oltre 70 Università dall’Italia e dell’estero presenti al Salone.


L'Indire al Salone ABCD di Genova

Tante importanti occasioni per parlare di educazione e orientamento, anche a livello europeo con le Conferenze internazionali di eTwinning e Eminent.

di Federica Toci

Convegno Experimenta 2: il dibattito è aperto!

Fino al 28 novembre sarà possibile partecipare alla discussione sui temi del convegno attraverso i siti web del Riordino delle Superiori.

di Redazione

Avviso ai tutor PON progetti nazionali

Rinviato all’autunno 2012 l’avvio dei corsi di formazione nazionale in modalità blended.

di Redazione

Al via il monitoraggio delle Indicazioni nazionali

Un'importante iniziativa rivolta alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo per crescere come 'comunità educante'.

di Antonella Turchi

Online le gradutorie del concorso GOLD 2011

Pubblicati gli elenchi delle esperienze didattiche vincitrici del premio GOLD.

di Redazione

Seminario regionale ‘Documentare a scuola pratiche didattiche’

La documentazione educativa come strumento di sviluppo e diffusione delle conoscenze: obiettivi, linguaggi e strumenti.

di Claudia Vescini

Scuole di successo!

Le scuole finlandesi, quattro casi di eccellenza.

di Franca Pampaloni

IUL: Corso di Laurea triennale in 'Metodi e tecniche delle interazioni educative'

Iscrizioni aperte fino al 30 novembre 2011.

di Segreteria IUL

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news