« torna alle News

Il Festival d'Europa 2013

Un ricchissimo programma e tante occasioni, alcune disponibili tutto l'anno.

di Francesco Vettori

Dal 7 al 12 Maggio si tiene a Firenze, con appuntamenti in ben diciassette diversi punti della città, il Festival d’Europa 2013, promosso dall’European University Institute, Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze.
Numerosi i partner istituzionali, tra cui, tradizionalmente l’Agenzia LLP Italia.

Il Festival, dimostrazione che l’Europa si fa, anzi è in buona parte già stata fatta dal basso, è molto articolato e vario, con aree tematiche dedicate alla Cultura, la Didattica e l’Economia, oltre alle Istituzioni e l’Università.
Cura particolare viene riservata all’ambito della Partecipazione e, ovviamente, considerato l’ampio pubblico cui ci si rivolge, agli Spettacoli, con Balletti, Opere, e Concerti. E' inserita anche una manifestazione internazionale di Atletica Leggera.

Nello specifico, le Agenzie nazionali Indire e Isfol, che gestiscono il Programma LLP (Lifelong Learning Programme), sono direttamente coinvolte nel Festival d’Europa con l’organizzazione delle due giornate del 9 e 10 maggio.  

Il 9 con la Conferenza “Il contributo del Programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea”, presso il Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, ore 9.30.
Ricoriamo che quest’anno si celebra l’Anno Europeo della Cittadinanza e che la competenza di cittadinanza è ormai da più parti riconosciuta come una competenza trasversale, anzi apicale, nel senso che le altre concorrono a sviluppare questa, per una partecipazione impegnata e utile del singolo individuo alla comunità cui appartiene. Un vero e proprio raggiungimento, che ci si augura sia, sempre meno, di là da venire e invece quotidianamente vissuto. Nelle scuole per cominciare. Grazie a Programmi di mobilità come Erasmus, nelle scuole europee e non solo del proprio Paese. E, al termine del percorso di studi con l’integrazione nel mercato del lavoro, quest'ultimo importante tema di cui qui si dibatte.

Scarica il Programma della Conferenza. 

Il 10 con la Conferenza “Le Competenze Strategiche per i cittadini di oggi e di domani” in  Piazza delle Murate, sempre alle 9.30.
Intervengono tutte le Agenzie nazionali LLP per presentare le esperienze di eccellenza del Programma Erasmus. Seguono due Workshop: “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” e “Le competenze linguistiche per la mobilità e l’occupabilità”.
Sarà dunque possibile intendere qual è lo stato dell’arte, ad oggi, del Programma Erasmus e, così, rivolgere lo sguardo al futuro, anticipando le richieste del mercato del lavoro e, ancor prima, degli stessi studenti.
La giornata continua con spettacoli musicali e attività ricreative, fino alla festa serale organizzata sempre nella Piazza delle Ex Carceri.

Scarica il Programma della Conferenza.

E’ evidente che nel corso di tutta la manifestazione le Agenzie saranno a disposizioni per far conoscere e spiegare i diversi programmi europei agli interessati: Comenius, eTwinning, Erasmus, Leonardo, Grundtvig e Visite di Studio.
Chi va a questa manifestazione, coglie l’opportunità per informarsi e avvantaggiarsi di iniziative disponibili poi tutto l’anno. 

In concomitanza con il Festival, parte l'interessante iniziativa Per me l'Europa è ... , un invito a realizzare un breve video, anche da cellulare, di massimo cinque secondi, con una persona in primo piano che dice, con una parola o frase, che cos'è l'Europa. I migliori video saranno proiettati nel corso della giornata del 10 Maggio alle Murate. 
 


Verso 'Smart Education & Technology - 3 Giorni per la Scuola'

Il 14 maggio, a Roma, la presentazione dela Convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica.

di Rudi Bartolini

Un webinar 'immersivo' per il progetto iTEC

Per comprendere il potenziale educativo degli ambienti virtuali 3D multi utente.

di Redazione

Label Europeo delle Lingue: al via l'edizione 2013

Due nuovi bandi per premiare i progetti più innovativi per l'apprendimento delle lingue straniere.

di Lorenza Venturi

A Firenze la mostra 'L'Obiettivo sulla scuola. Immagini dall’archivio fotografico Indire'

Un'occasione per riflettere sui cambiamenti della scuola italiana attraverso il prezioso patrimonio documentario Indire.

di Pamela Giorgi

Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro: continua fino al 25 luglio la consultazione!

Per ascoltare il parere dei protagonisti, a partire dalle scuole che intendono partecipare al confronto.

di Antonella Zuccaro

Educazione fisica e sport a scuola in Europa

Questo il tema dell'ultimo rapporto della Rete Eurydice.

di Alessandra Mochi

Progetto 'Napo per gli insegnanti'

Per aiutare i docenti di scuola primaria a sensibilizzare gli alunni sui temi della salute e della sicurezza in modo divertente e fantasioso.

di Rudi Bartolini

La nuova offerta formativa IUL

Importanti opportunità per l’aggiornamento degli insegnanti.

di Italian University Line

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news