« torna alle News

Pubblicato lo studio ‘Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe’

Un'indagine comparata sull'educazione della prima infanzia.

di Erika Bartolini

Attraverso una vasta gamma di indicatori comparabili a livello internazionale, il rapporto Eurydice ‘Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe – 2014 Edition’ mette in luce l’aspetto cruciale dell’accesso all’educazione e cura della prima infanzia e il tema della qualità dell’offerta per i bambini più piccoli in 32 paesi europei (37 sistemi educativi).

Lo studio mette insieme le normative nazionali e i dati statistici forniti da Eurostat, per analizzare la struttura, l’organizzazione e i metodi di finanziamento dell’educazione e cura della prima infanzia (ECEC). Le tematiche specifiche affrontate nello studio riguardano le differenze nell’età di accesso, la persistenze mancanza di offerta per i bambini di età inferiore a tre anni e gli sforzi che i paesi stanno facendo per affrontare questo problema, le tasse e la possibilità di offerta gratuita, le caratteristiche dell’offerta di servizi domiciliari e la mancanza di linee guida educative per i servizi ECEC per bambini di età inferiore a tre anni.

Nonostante queste problematiche, il rapporto mostra anche che molti paesi stanno gradualmente aumentando la garanzia di posti per i più piccoli e che l’ECEC sta diventando sempre più parte integrante delle politiche educative in tutta Europa.

Attualmente disponibile solo in inglese, il rapporto è consultabile e scaricabile online.

Una sintesi del rapporto in italiano sarà disponibile a breve sul sito dell’Unità italiana di Eurydice.

Copie cartacee saranno spedite gratuitamente dietro richiesta scritta inviata a eurydice@indire.it.


'Piccole scuole crescono'

Continua il confronto sull'innovazione degli ambienti di apprendimento per combattere i problemi di isolamento geografico.

di Rudi Bartolini

Selezione esperti nell'uso delle ICT - Scuola dell'infanzia

C'è tempo fino a lunedì 14 luglio per presentare la domanda di partecipazione.

di Redazione

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

L'organizzazione del tempo nella scuola e all'università

Questa la tematica di due nuovi rapporti della Rete Eurydice.

di Simona Baggiani

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news