« torna alle News

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

Nell’ambito della X edizione di Handimatica, in programma dal 27 al 29 novembre a Bologna, Indire e Fondazione Asphi onlus organizzeranno una Tavola Rotonda e un Workshop dal titolo Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane.

La diffusione delle tecnologie digitali nella scuola ha accelerato la ricerca di metodologie didattiche e modelli organizzativi finalizzati a migliorare la comunicazione nei processi formativi e a favorire un apprendimento partecipato. Ciò, deve sempre tener presente che il principio della partecipazione non può essere slegato da quello dell’inclusione. E’ quindi fondamentale che nella progettazione di ambienti, arredi e attività didattiche i bisogni educativi (più o meno speciali) di ciascun alunno/studente siano considerati fin dall’inizio, a garanzia di una scuola “per tutti”.

Questi temi verranno discussi nella Tavola Rotonda che si terrà il 28 novembre 2014 e vedrà gli interventi di: Piero Cecchini, Fondazione Asphi; Giovanni Biondi, Presidente Indire; Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna; Roberto Reggi, Sottosegretario MIUR; Paolo Mazzoli, Direttore generale Invalsi; Daniele Barca, Dirigente scolastico IC Cadeo.

Il Workshop si svolgerà il 29 novembre 2014: 6 scuole, con sperimentazioni in corso sull’uso del digitale in contesti di apprendimento flessibili (dalla didattica agli spazi fisici), presenteranno le loro esperienze evidenziando quei modelli organizzativi e quelle modalità di lavoro volte a migliorare la partecipazione e l’inclusione di alunni con difficoltà.

Per selezionare le sei esperienze che prenderanno parte workshop, è stata indetta una call a cui possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le scuole possono, già da adesso, proporre la propria candidatura inviando all’indirizzo mail innovazioneinclusione@istruzione.it, entro il 15 settembre 2014, l’apposita scheda debitamente compilata.

Le proposte pervenute da parte delle scuole saranno selezionate congiuntamente da Indire e Fondazione Asphi onlus. I criteri di selezione sono:

Le scuole selezionate saranno rese pubbliche entro il 30 settembre 2014, in modo che sia possibile indicare la loro presenza come relatori del workshop anche nelle comunicazioni a stampa di Handimatica 2014.

Utility call for paper:


Terza Conferenza internazionale del Network Europeo NetQ6

Dall'11 al 12 settembre, a Padova, per confrontarsi sulla formazione degli alunni svantaggiati e diversamente abili.

di Rudi Bartolini

Tutte le novità su eTwinning

Nuovi paesi, nuovi strumenti e gemellaggi nazionali.

di Lorenzo Mentuccia

Summer School

Un'occasione di confronto e condivisione nell'ambito del progetto Living Schools Lab.

di Elena Mosa

'Piccole scuole crescono'

Come aderire alla rete di #piccolescuole crescono.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news