« torna alle News

IUL, un master per costruire la scuola del futuro

Scadono il 2 marzo le iscrizioni al Master IUL 'La scuola nuova della conoscenza: formazione, comunicazione e nuove tecnologie'.

di Costanza Braccesi

C'è tempo fino al 2 marzo per iscriversi al Master di I Livello "La scuola nuova della conoscenza: formazione, comunicazione e nuove tecnologie", attivato dalla IUL - Italian University Line per l'anno accademico 2014-2015. 


Fruibile interamente online, il corso intende fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per capire e affrontare la dirompente trasformazione che sta interessando i sistemi educativi e di istruzione del nostro tempo e "riscoprire" il ruolo della scuola nell'attuale contesto socio-culturale. Oltre a soffermandosi sugli aspetti epistemologici e culturali del cambiamento, il Master approfondirà anche l'ampio e attualissimo tema della riprogettazione dei tempi e degli spazi di apprendimento.

Il Master si rivolge in particolare ai docenti di scuola primaria e secondaria e ai neo-laureati che intendono accedere al mondo della scuola.

Il piano formativo prevede un modulo di "familiarizzazione" con l'ambiente d'apprendimento online della IUL e otto moduli che spaziano da materie ampie come la sociologia, la comunicazione, la pedagogia e la psicologia ad argomenti più specifici come il mobile learning, l'ebook, il social learning, il digital storytelling, il video digitale, la progettazione degli spazi educativi, e molto, molto altro. Oltre ai materiali di studio e alle risorse didattiche, gli insegnamenti offrono laboratori basati su casi di studio e buone pratiche di ambito nazionale e internazionale e seminari live tenuti da professori di fama internazionale in veste di Visiting Professor. Lo stage consisterà nella partecipazione a progetti di ricerca condotti presso l'Indire o presso l'Università degli Studi di Firenze.

Come tutto il resto dell'offerta formativa IUL, anche questo Master si caratterizza per la centralità attribuita al corsista, sia attraverso una forte personalizzazione del percorso sia tramite la valorizzazione della sua carriera professionale. Il corso ha la durata di un anno accademico e prevede in totale 60 CFU, pari a 1.500 ore (è consentita anche l'iscrizione a singoli moduli).

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero 0552380568 o scrivendo all'indirizzo segreteria@iuline.it.


Link:

 

 


L'Indire per Expo 2015

Avviata la collaborazione scientifica fra il nostro Istituto e il progetto Education di Padiglione Italia Expo 2015.

di Costanza Braccesi

Avanguardie educative: candida un'idea!

Da febbraio sarà possibile per le scuole proporre esperienze di innovazione ed entrare a far parte del Movimento.

di Lorenza Orlandini

'A lezione di razzismo'

A Bologna fino all'8 marzo i materiali dell'archivio storico di Indire in esposizione alla mostra sull’antisemitismo nella scuola fascista.

di Antonella Sagazio

eTwinning compie 10 anni. Tante attività speciali nel 2015

Un anno di eventi in tutte le scuole, concorsi e nuove occasioni di formazione.

di Alessandra Ceccherelli

Didattica online, i migliori tools a disposizione dei docenti

Una serie di utili strumenti per migliorare la lezione e le esperienze di gemellaggio elettronico.

di Lorenzo Mentuccia

La valutazione delle scuole in Europa

Questo il tema dell'ultimo rapporto Eurydice.

di Erica Cimo

Lotta all’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione

Strategie, politiche e misure messe in atto nei sistemi educativi europei.

di Simona Baggiani

La spesa per l'istruzione in Europa

Un interessante rapporto di Eurydice con schede dettagliate sui bilanci dell'istruzione dei vari paesi.

di Alessandra Mochi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news