« torna alle News

Eurydice, pubblicato un nuovo rapporto sull’istruzione e la formazione degli adulti

Uno studio comparato sulle opportunità di apprendimento per gli adulti offerte dai vari paesi europei.

di Erica Cimò

Ogni adulto beneficia equamente delle opportunità di apprendimento permanente in Europa? Quali tipi di programmi esistono per adulti che non sono in possesso delle abilità o delle qualifiche in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro e della società? Cosa fanno i paesi per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione? Queste sono solo alcune delle questioni trattate dal nuovo rapporto di Eurydice Adult Education and Training in Europe: Widening Access to Learning Opportunities.

Il rapporto, sulla base delle priorità della rinnovata agenda europea per l’apprendimento degli adulti (2011), offre uno sguardo sul settore dell’istruzione e della formazione degli adulti in Europa. Per mezzo di una serie di indicatori, vengono comparati gli ambiti strategici prioritari capaci di supportare le decisioni politiche. Il rapporto, inoltre, mette in evidenza le politiche e le misure che consentono di facilitare l’accesso alle opportunità di apprendimento per adulti a cui mancano le abilità di base o che non sono in possesso di qualifiche sufficienti.

Partendo da una selezione di indicatori sull’istruzione e la formazione degli adulti, lo studio esamina l’impegno delle politiche nazionali in relazione all’apprendimento degli adulti, le tipologie principali di programmi finanziati con fondi pubblici, la flessibilità nell’apprendimento e i percorsi di progressione, le iniziative di divulgazione, i servizi di orientamento, oltre ad un sostegno finanziario mirato.

Il rapporto, che copre 35 sistemi educativi nazionali di 32 paesi europei (tutti gli Stati membri, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia), attinge da numerose fonti per i dati. Tra queste, la fonte primaria è costituita dalle informazioni raccolte dalla rete Eurydice nel 2014. Oltre alle informazioni di Eurydice, sono inclusi anche dati statistici che provengono da indagini internazionali e dai risultati di alcuni progetti di ricerca.

La pubblicazione è composta da due documenti (consultabili escaricabili online): un'analisi comparativa Adult Education and Training in Europe: Widening Access to Learning Opportunities e una raccolta di schede descrittive nazionali Adult Education and Training in Europe: Programmes to Raise Achievement in Basic Skills


Giovanni Biondi presenta a Firenze 'Apprendere in digitale'

Elena Mosa e Leonardo Tosi, ricercatori Indire, sono fra gli autori del volume che sarà presentato il 10 marzo al Liceo 'Michelangiolo'.

di Costanza Braccesi

Avanguardie educative: candida un'idea!

Le scuole possono proporre le proprie esperienze di innovazione ed entrare a far parte del Movimento.

di Lorenza Orlandini

'E-CLIL per una didattica innovativa'

Questo il titolo del n. 18 de 'I Quaderni della ricerca', ne parliamo con le curatrici.

di Rudi Bartolini

La famiglia eTwinning si allarga!

Albania, Bosnia-Erzegovina e Serbia aderiscono all'azione con tante scuole pronte per il gemellaggio elettronico.

di Giulia Felice

Nel 2014 cresciuta la partecipazione a eTwinning

I dati sui nuovi iscritti e i progetti ora disponibili online.

di Massimiliano D'Innocenzo

La metodologia flipped classroom nella classe eTwinning

L'esperienza del progetto 'Let's flip together'.

di Alessandra Ceccherelli

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news