È recentemente stato pubblicato, per la collana I Quaderni della ricerca di Loescher Editore, il volume E-CLIL per una didattica innovativa volto ad illustrare finalità, obiettivi, caratteristiche e risultati dell’omonimo progetto promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur.
Il progetto è stato attivato nell'anno scolastico 2010-11 con durata biennale; ha visto il coinvolgimento di diverse scuole secondarie di secondo grado sparse su tutto il territorio nazionale e la collaborazione di Indire. L'obiettivo era coniugare la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, promuovendo così sia l'apprendimento dei contenuti disciplinari in lingua straniera sia lo sviluppo delle competenze digitali.
Il volume si articola in due parti. La prima restituisce lo scenario di riferimento della metodologia CLIL secondo diverse prospettive (quella didattica, quella normativa, quella comunicativa e tecnologica) e illustra le caratteristiche innovative del progetto; la seconda parte descrive "i prodotti e i processi" realizzati dalle scuola coinvolte.
Per saperne di più, invitiamo a leggere l'intervista alle curatrici del volume - Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Miur, e Letizia Cinganotto, Ricercatrice Indire - pubblicata sul sito Indire.
NEWS