« torna alle News

'E-CLIL per una didattica innovativa'

Questo il titolo del n. 18 de 'I Quaderni della ricerca', ne parliamo con le curatrici.

di Rudi Bartolini

È recentemente stato pubblicato, per la collana I Quaderni della ricerca di Loescher Editore, il volume E-CLIL per una didattica innovativa volto ad illustrare finalità, obiettivi, caratteristiche e risultati dell’omonimo progetto promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Miur.

Il progetto è stato attivato nell'anno scolastico 2010-11 con durata biennale; ha visto il coinvolgimento di diverse scuole secondarie di secondo grado sparse su tutto il territorio nazionale e la collaborazione di Indire. L'obiettivo era coniugare la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, promuovendo così sia l'apprendimento dei contenuti disciplinari in lingua straniera sia lo sviluppo delle competenze digitali.

Il volume si articola in due parti. La prima restituisce lo scenario di riferimento della metodologia CLIL secondo diverse prospettive (quella didattica, quella normativa, quella comunicativa e tecnologica) e illustra le caratteristiche innovative del progetto; la seconda parte descrive "i prodotti e i processi" realizzati dalle scuola coinvolte.

Per saperne di più, invitiamo a leggere l'intervista alle curatrici del volume - Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Miur, e Letizia Cinganotto, Ricercatrice Indire - pubblicata sul sito Indire.

Il volume è liberamente consultabile online.


Giovanni Biondi presenta a Firenze 'Apprendere in digitale'

Elena Mosa e Leonardo Tosi, ricercatori Indire, sono fra gli autori del volume che sarà presentato il 10 marzo al Liceo 'Michelangiolo'.

di Costanza Braccesi

Avanguardie educative: candida un'idea!

Le scuole possono proporre le proprie esperienze di innovazione ed entrare a far parte del Movimento.

di Lorenza Orlandini

La famiglia eTwinning si allarga!

Albania, Bosnia-Erzegovina e Serbia aderiscono all'azione con tante scuole pronte per il gemellaggio elettronico.

di Giulia Felice

Nel 2014 cresciuta la partecipazione a eTwinning

I dati sui nuovi iscritti e i progetti ora disponibili online.

di Massimiliano D'Innocenzo

Eurydice, pubblicato un nuovo rapporto sull’istruzione e la formazione degli adulti

Uno studio comparato sulle opportunità di apprendimento per gli adulti offerte dai vari paesi europei.

di Erica Cimò

La metodologia flipped classroom nella classe eTwinning

L'esperienza del progetto 'Let's flip together'.

di Alessandra Ceccherelli

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news