« torna alle News

Celebriamo insieme i 10 anni di eTwinning. In palio un viaggio a Bruxelles

Raccontaci il tuo evento e potresti far parte della delegazione italiana alla Conferenza eTwinning.

di Alessandra Ceccherelli

Tra gli oltre 10.000 insegnanti italiani che hanno realizzato uno scambio europeo con eTwinning ci sono tanti racconti, spunti e esperienze da condividere. Il 7 maggio, in occasione del decimo anno dell’azione, si celebra il primo eTwinning Day e sarà l’occasione per condividere questo patrimonio di esperienze con la comunità locale e con i colleghi europei. 

In tutta Europa sono attesi piccoli e grandi eventi in tutte le scuole, con lanci di palloncini colorati e coreografie per realizzare il logo umano di eTwinning. Il tutto sarà documentato sul sito speciale eTwinning10.

Se sei uno dei sostenitori di eTwinning e hai beneficiato in questi 10 anni di un progetto europeo online, se pensi di organizzare un evento per raccontare i risultati raggiunti o semplicemente festeggiare con i tuoi alunni, collegati al sito eTwinning italiano e partecipa all’estrazione di un premio speciale.

Tra tutti coloro che segnaleranno a eTwinning Italia la loro esperienza entro il 31 maggio, verrà estratto un vincitore che avrà la possibilità di partecipare alla prossima Conferenza europea eTwinning, come membro della delegazione italiana di docenti che ogni anno rappresenta il nostro paese nel più importante appuntamento del mondo eTwinning; quest’anno la conferenza si terrà a Bruxelles nel mese di ottobre.

C’è tempo ancora fino al 7 maggio per partecipare alle celebrazioni dell’eTwinning Day. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito europeo eTwinning e sul sito nazionale.

Altre informazioni sulle iniziative legate ai 10 anni di eTwinning, nel contributo "10 anni. A maggio preparatevi a festeggiare eTwinning con tutta Europa!" e visitando il sito speciale europeo dei 10 anni di eTwinning.


Sicurezza nella scuola: 4 milioni per la cultura della prevenzione

L'Indire avvia il bando di concorso per il progetto Memory Safe.

di Redazione

Convegno internazionale ''Migliorare la scuola''

Esperti di tutto il mondo si confrontano a Napoli il 14 e 15 maggio sul tema del miglioramento della scuola, in un incontro organizzato dall'Indire.

di Costanza Braccesi

Erasmus+ Indire al Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio a Firenze per scoprire l'Europa della scuola, dei giovani, dell’Università, dell’apprendimento senza età.

di Valentina Riboldi

Lancio nazionale piattaforma elettronica EPALE

La community online per l’apprendimento degli adulti.

di Elena Maddalena

Anche eTwinning al Festival d'Europa di Firenze

Durante la manifestazione, oltre a festeggiare il 10° compleanno di eTwinning, tante iniziative per scoprire il valore dei gemellaggi elettronici in Europa.

di Lorenzo Mentuccia

I vincitori italiani ai Premi eTwinning 2015

La cerimonia di premiazione a Bruxelles il 7 maggio.

di Alessandra Ceccherelli

Strutture dei sistemi educativi europei: grafici 2014/2015

Questo il tema dell’ultimo Bollettino di informazione internazionale dell’Unità italiana di Eurydice.

di Erica Cimò

L'Indire lancia il nuovo 'Risorse per docenti'

Centinaia di attività da sperimentare in classe, mille modi per innovare la didattica. Vi aspettiamo su un sito da oggi completamente rinnovato!

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news