« torna alle News

I vincitori italiani ai Premi eTwinning 2015

La cerimonia di premiazione a Bruxelles il 7 maggio.

di Alessandra Ceccherelli

Otto le scuole italiane che hanno ottenuto il massimo riconoscimento di qualità nei gemellaggi elettronici. Un risultato che conferma ancora un volta l’Italia come una delle nazioni più premiate tra le oltre 30 facenti parte di eTwinning.

Il 7 maggio a Bruxelles si terrà la cerimonia dei Premi eTwinning europei 2015, alla presenza delle autorità, del team di esperti che compone la giuria europea e dei fondatori dei progetti vincitori che ritireranno il premio in rappresentanza dell’intero partenariato. La location scelta è la sala conferenze del Museo di Scienze Naturali della capitale belga dove è custodito un esemplare dell’imponente Tyrannosaurus rex.
La cerimonia sarà ripresa in diretta streaming e il link per partecipare virtualmente verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito eTwinning europeo.

Ma se per ragioni logistiche l’invito alla cerimonia è stato ristretto ai soli fondatori dei progetti, un dovuto encomio va a tutti i docenti attivamente coinvolti nel partenariato e già vincitori del certificato di qualità europeo eTwinning che ha consentito loro di concorrere poi per il podio.

Nelle categorie ufficiali dei Premi, il progetto della docente Laura Locatelli dell’ISIS "Oscar Romero" di Albino (Bergamo) ha vinto nella fascia di età 16-19 anni, mentre il secondo posto è stato conquistato dal Liceo Classico "C. Colombo" di Genova, con un progetto su matematica e educazione fisica ideato da Enrica Maragliano. Anche nella categoria 12-15 anni è da segnalare il secondo posto italiano di Isabella Zeli, docente del Liceo Statale di Scienze Umane "S. Anguissola", Cremona.

Tra le categorie speciali, l’Italia si è poi aggiudicata ben quattro premi sui sette in palio: premio per la lingua spagnola alla classe di Maria Bellusci dell’ICS "Silvio Pellico" di Vedano Olona (Varese); per il Premio Marie Skłodowska Curie (progetti di scienze) il vincitore è stato la Scuola dell'Infanzia di Pietrabruna, insegnante Cinzia Cozzucoli; per la lingua francese vince un partenariato che unisce l’Italia da nord a sud con le istituzioni scolastiche "Luigi Barone" di Aosta (AO), "Mont Rose A" (AO), e "Mont Emilius 1" di Nus (AO), XV Istituto Comprensivo Statale "P. Orsi" di Siracusa; mentre per la categoria dei progetti coinvolgenti una scuola di un paese del Partenariato Orientale (eTwinning Plus), primo classificato è il progetto fondato da Riccardo Ricceri, dell’ICS "F. Severi" di Arezzo (Plesso Primaria "A. Curina”).

Tutte le informazioni sui progetti italiani vincitori nel contributo "Premi europei eTwinning, Italia si conferma tra le nazioni più premiate".

Scopri come ottenere Certificati di qualità e Premi eTwinning.

 


Sicurezza nella scuola: 4 milioni per la cultura della prevenzione

L'Indire avvia il bando di concorso per il progetto Memory Safe.

di Redazione

Convegno internazionale ''Migliorare la scuola''

Esperti di tutto il mondo si confrontano a Napoli il 14 e 15 maggio sul tema del miglioramento della scuola, in un incontro organizzato dall'Indire.

di Costanza Braccesi

Erasmus+ Indire al Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio a Firenze per scoprire l'Europa della scuola, dei giovani, dell’Università, dell’apprendimento senza età.

di Valentina Riboldi

Lancio nazionale piattaforma elettronica EPALE

La community online per l’apprendimento degli adulti.

di Elena Maddalena

Celebriamo insieme i 10 anni di eTwinning. In palio un viaggio a Bruxelles

Raccontaci il tuo evento e potresti far parte della delegazione italiana alla Conferenza eTwinning.

di Alessandra Ceccherelli

Anche eTwinning al Festival d'Europa di Firenze

Durante la manifestazione, oltre a festeggiare il 10° compleanno di eTwinning, tante iniziative per scoprire il valore dei gemellaggi elettronici in Europa.

di Lorenzo Mentuccia

Strutture dei sistemi educativi europei: grafici 2014/2015

Questo il tema dell’ultimo Bollettino di informazione internazionale dell’Unità italiana di Eurydice.

di Erica Cimò

L'Indire lancia il nuovo 'Risorse per docenti'

Centinaia di attività da sperimentare in classe, mille modi per innovare la didattica. Vi aspettiamo su un sito da oggi completamente rinnovato!

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news