AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola secondaria a Casirate d’Adda, Bergamo

Un complesso decisamente contemporaneo, formato da due volumi compatti che si distinguono dal tessuto urbano proponendosi come nuova polarità.

panoramica

I rivestimenti esterni sono in legno di cedro rosso.

L’edificio presentato in questa sezione è una scuola secondaria realizzata a Casirate d’Adda (Bergamo) presso un'area limitrofa al centro storico del paese.
Il progetto è risultato vincitore di un concorso bandito dall’amministrazione comunale e interessa un’area particolarmente importante a livello urbano, collegata ad un tessuto di percorsi e spazi pubblici pedonalizzati.

esterno

Facciata esterna in vetro e legno.

facciata sud

Anche nella facciata sud le finestre sono bordate in legno.

L’uso del legno al naturale, essenza di cedro rosso, largamente impiegato negli esterni - dal rivestimento in doghe del volume superiore alle schermature delle finestre ‘a persiana’ - conferisce alla struttura un aspetto che coniuga elementi tradizionali con elementi innovativi, di forte valore estetico.

spazio di raccordo

Il colore è utilizzato come un elemento fondamentale per la definizione dello spazio.
In ogni partizione murale sono realizzate due bacheche (una per classe).

ingresso aule

Le aule hanno ingressi organizzati come spazi propri ben definiti. Le porte sono precedute da vani disimpegno: in questo modo le classi non si affacciano direttamente nei corridoi, evitando l'effetto 'galleria'.

Gli interni sono trattati con particolare attenzione, e la comunicazione visiva negli spazi di raccordo è studiata e attuata attraverso un piano del colore e della pannellistica che costituisce un esempio per le scuole secondarie.

interni

Interni

illuminazione

Il controsoffitto sagomato dona particolare carattere oltre ad ospitare
gli apparecchi illuminanti.

interno

Gli interni godono di un grande apporto di luce solare.

L’adozione di criteri di ecosostenibilità e biocompatibilità, l’alta efficienza energetica, l’innovazione tecnologica, la scelta attenta dei materiali rappresentano un ulteriore e fondamentale punto di forza del progetto.

disegno di progetto

Immagine complessiva del progetto.
Nella prima fase dei lavori è stato realizzato solo il volume inferiore.