Un ambiente di apprendimento unitario, una mini città ricca di soluzioni innovative.
Esterni (foto di Margreet van de Woude)
La scuola primaria di metodo Montessori “De Eilanden” è situata in uno dei luoghi più belli di Amsterdam, nel centro città, e gode di un affaccio sul mare da due lati. Si tratta di un edificio a destinazione mista, tipico del centro città, dove la scuola occupa i livelli inferiori, mentre i piani superiori ospitano una serie di residenze. Il progettista, l'architetto Herman Hertzberger, ha ideato spazi densi di soluzioni originali e ispirate alle esigenze della didattica, facendo della scuola un modello esemplare di ambienti di apprendimento ricchi e innovativi. Lo spazio di raccordo è vivo, pulsante, articolato. I punti di contatto tra diverse zone diventano occasione per creare aree di soglia che danno vita a soluzioni speciali, come ad esempio le vetrine o le nicchie tra aule e corridoio. Il pavimento è un elemento multiforme: diventa contenitore, scalino, piano di lavoro, area raccolta dove incontrarsi. Grazie ad opportuni cambiamenti di livello, in alcuni punti il piano si abbassa per dar vita a spazi assembleari, in altri è rivestito in legno e diventa superficie di lavoro, in altri ancora si articola in scalini - larghi e comodi - utilizzabili come sedute o come angoli dove sdraiarsi che ospitano anche contenitori apribili per cuscini.
Gli scalini e gli incavi fanno diventare il pavimento un’area di lavoro rivelando come spesso i bambini lo preferiscano per le loro attività. (foto di Herman Hertzberger)
La dicotomia aule-corridoi è superata: i ragazzi occupano tutti gli spazi, e ogni spazio è ambiente di lavoro. Questo concetto, di derivazione montessoriana, è stato fatto proprio e brillantemente interpretato dal progetto.
Le porte scorrevoli delle aule di solito restano aperte, tanto che lo spazio è costituito infine da un insieme articolato, una sorta di mini-città fatta da una moltitudine di luoghi dove ogni bambino può lavorare da solo o in gruppo, sentendo la presenza degli altri senza esserne disturbato.
Seduta all’ingresso (foto di Herman Hertzberger)
Le mattonelle personalizzate dai bambini (foto Architectuurstudio HH)
La scuola è inserita all’interno del vecchio porto della città di Amsterdam.