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De Eilanden Montessori Primary School, Amsterdam

Un ambiente di apprendimento unitario, una mini città ricca di soluzioni innovative.

Foto di Margreet van der Woude

Esterni (foto di Margreet van de Woude)

La scuola primaria di metodo MontessoriDe Eilanden” è situata in uno dei luoghi più belli di Amsterdam, nel centro città, e gode di un affaccio sul mare da due lati. Si tratta di un edificio a destinazione mista, tipico del centro città, dove la scuola occupa i livelli inferiori, mentre i piani superiori ospitano una serie di residenze.

Il progettista, l'architetto Herman Hertzberger, ha ideato spazi densi di soluzioni originali e ispirate alle esigenze della didattica, facendo della scuola un modello esemplare di ambienti di apprendimento ricchi e innovativi.

Lo spazio di raccordo è vivo, pulsante, articolato. I punti di contatto tra diverse zone diventano occasione per creare aree di soglia che danno vita a soluzioni speciali, come ad esempio le vetrine o le nicchie tra aule e corridoio.

Il pavimento è un elemento multiforme: diventa contenitore, scalino, piano di lavoro, area raccolta dove incontrarsi.
Grazie ad opportuni cambiamenti di livello, in alcuni punti il piano si abbassa per dar vita a spazi assembleari, in altri è rivestito in legno e diventa superficie di lavoro, in altri ancora si articola in scalini - larghi e comodi - utilizzabili come sedute o come angoli dove sdraiarsi che ospitano anche contenitori apribili per cuscini.

Foto di Margreet van der Woude

Gli scalini e gli incavi fanno diventare il pavimento un’area di lavoro rivelando come spesso i bambini lo preferiscano per le loro attività. (foto di Herman Hertzberger)

La dicotomia aule-corridoi è superata: i ragazzi occupano tutti gli spazi, e ogni spazio è ambiente di lavoro. Questo concetto, di derivazione montessoriana, è stato fatto proprio e brillantemente interpretato dal progetto.

Le porte scorrevoli delle aule di solito restano aperte, tanto che lo spazio è costituito infine da un insieme articolato, una sorta di mini-città fatta da una moltitudine di luoghi dove ogni bambino può lavorare da solo o in gruppo, sentendo la presenza degli altri senza esserne disturbato.

sedute

Seduta all’ingresso (foto di Herman Hertzberger)

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Le mattonelle personalizzate dai bambini (foto Architectuurstudio HH)

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La scuola è inserita all’interno del vecchio porto della città di Amsterdam.