AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola Primaria 'Don Rinaldi', Roma

Scuola per 115 bambini secondo il Metodo Montessori

aule comunicanti

L’ambiente, preparato con grande cura e aggiustato ad hoc ogni giorno, è il vero ‘programma’ delle attività, è un grande laboratorio dove bambini di età diversa lavorano in continuo contatto e scambio, utilizzando liberamente i materiali e seguendo la propria spontanea spinta alla conoscenza.

La scuola elementare ‘Don Rinaldi’, a Roma, ospita uno dei pochi esempi italiani di struttura progettata appositamente come scuola elementare secondo il metodo Montessori. E' un istituto a gestione pubblica, come il resto del plesso, e accoglie circa 115 bambini, con una media di 23 per classe.

Dal punto di vista dello spazio l’elemento che più la distingue da una scuola tradizionale è la totale apertura: le classi sono infatti in completa comunicazione una con l’altra.
La loro disposizione crea un grande ambiente–laboratorio dove la circolarità dello spazio contiene e favorisce il flusso di comunicazione e scambio che i bambini mettono in atto con il loro lavoro.

ambienti aperti

pareti aperte tra le classi

Gli scaffali – utilizzati anche per dividere lo spazio - offrono materiali preparati che permettono ad ogni bambino di seguire il proprio percorso e i tavoli sono disposti per lo svolgimento delle attività e non per file.

Non è più necessario infatti che gli alunni si rivolgano tutti verso la stessa direzione, perché l’insegnamento non viene da una fonte unica ma dalle tante occasioni che si incontrano.

ingresso

Panoramica dell'ingresso

La scuola è disposta su un solo piano, e contiene le cinque aule del primo e secondo ciclo, una stanza polivalente, un laboratorio per le attività artistiche utilizzato anche come archivio di documentazione, l’aula del doposcuola e la mensa.

L’area esterna che circonda il fabbricato è in parte coltivata a giardino e collega la scuola alle altre strutture del plesso.