AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola primaria 'Rinnovata', Milano


Le coltivazioni dei bambini nell’area agraria della scuola.

Scuola è il mondo, Maestro ogni fatto naturale ed ogni uomo. Non si insegni, si esperimenti.

Giuseppina Pizzigoni
...La scuola deve creare in primo luogo quello stato piacevole e sereno della mente, che è il più favorevole a un lavoro proficuo …
…Ecco dunque che per applicare il metodo sperimentale abbisogna l’ambiente speciale di cui ho parlato…

Giuseppina Pizzigoni, Linee fondamentali e Programmi e altri scritti, La Scuola Editrice, Brescia 1956 (rist.)
Fondata all’inizio del secolo scorso, la Rinnovata rappresenta ancora oggi un’esperienza didattica dove l’ambiente svolge un ruolo determinante e ampiamente alternativo rispetto a quello tradizionale.
La sua particolarità è l’utilizzo dell’agraria come parte integrante e sfondo per tutte le attività didattiche: la scuola infatti comprende una vera fattoria, dotata di campi coltivati, orti, serre, e zone per gli animali.

Al metodo pedagogico corrisponde un impianto architettonico preciso: edifici ad un piano, dotati di aule aperte direttamente sui cortili, e ampie aree per l’agraria fatte da orti, campi e zone per gli animali.

L’ingresso al padiglione di agraria.

Il metodo che sta alla base, ideato dalla pedagogista Giuseppina Pizzigoni, valorizza in primo luogo l’esperienza diretta - base di ogni processo cognitivo - ed il lavoro manuale, che insieme educano all’autonomia ed alla cooperazione. La molteplicità delle materie proposte è resa possibile dalla presenza di insegnanti specializzati nel metodo, che svolgono alcuni il ruolo di tutor, altri di specialista disciplinare.

La scelta di privilegiare l’attività agraria nasce dalla valutazione delle potenzialità offerte dall’ambiente naturale, che regala infinite occasioni di apprendimento e può nutrire lo sviluppo dal punto di vista cognitivo, esperienziale, corporeo e affettivo. È ambiente di gioco, osservazione e studio, luogo di lavoro per le attività agrarie, e anche occasione per la contemplazione della bellezza della natura.


In origine, la Rinnovata rappresentava anche l’esigenza di realizzare una continuità tra scuola e vita poiché, all’inizio del secolo scorso, era frequentata sopratutto da bambini di famiglie contadine, che in questo modo si preparavano al futuro. 
Oggi che per i bambini di città il contatto con la natura appare come un privilegio, le attività agrarie della Rinnovata mantengono il loro affascinante potenziale di luogo per un’educazione integrata dove la natura diventa ambiente didattico.

Il concetto di ambiente educante si estende anche alla città e al territorio: sono tradizione della Rinnovata attività oggi diffuse, come le visite a musei, laboratori artigiani, monumenti cittadini. Nella foto: la serra riscaldata.