NOTIZIE

16 novembre 2004

Formazione degli e-tutor senior

Nuovi seminari di formazione degli e-tutor per il nuovo ambiente di apprendimento PuntoEdu

di Francesco Proia

Dia IndireSe i tutor  metteranno in condizione l’utente di utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili, online e off line, i tutor senior saranno coloro che formeranno i tutor.

Indire, con gli staff regionali degli USR, seguendo gli indirizzi dati dal MIUR e con la collaborazione di IRRE, Istituti scolastici, Università, Associazioni professionali e disciplinari, intendono formare un gruppo di e-tutor “senior” in grado di affiancare gli staff amministrativi degli USR con compiti più prettamente “didattici”.

Queste nuove figure, quindi, non saranno solo punti di riferimento regionali, ma darano anche un contributo alla formazione di chi dovrà sostenere con azioni dirette e indirette l’attività degli e-tutor nelle varie regioni.
I prossimi seminari, dalla durata di tre giorni, si svolgeranno a Bellaria (Rimini), da domani a venerdì 19 e a Palermo, dal 22 al 24 novembre.

Questi seminari sono l’inizio di un’attività di formazione e sostegno che continuerà online con le modalità e i tempi che verranno concordati durante il seminario stesso.

Durante il primo giorno, gli interventi informativi e la maggior parte delle attività verranno svolte in plenaria, salvo la presentazione dei due piani editoriali per i due ambienti di formazione (DL 59 e ATA).

Il secondo giorno, invece, è caratterizzato da attività di laboratorio che fanno riferimento ai modelli di Cooperative Learning: “Learning: complex instruction” di Elizabeth Cohen e “Jigsaw” di Aronsons.
La conduzione del laboratorio saà affidato a ricercatori universitari, ricercatori di Indire e tutor esperti membri di ANITEL (Associazione Nazionale Italiana Tutor E-Learning).

Il terzo giorno i temi del seminario verranno ripresi da un ricercatore universitario, che darà il suo contributo al dibattito.
Verrà poi presentata la versione più recente delle funzioni “amministrative” che PuntoEdu mette a disposizione dei suoi e-tutor.
La terza giornata si conclude presentando l’ambiente di interazione online e concordando il prosieguo delle attività.

Il seminario - e l’attività successiva in rete - dovrà portare alla produzione di “strumenti di lavoro”  (procedure condivise, modalità organizzative, modulistica etc…), che i tutor senior utilizzeranno nell’attività di sostegno agli e-tutor e al rafforzamento del sistema di formazione nazionale, che utilizza anche l’e-learning, di cui PUNTOEDU è un sottosistema e INDIRE un elemento di coordinamento.


 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti