Inizia il 25 novembre, a Genova, la quarta edizione del TED, momento d’incontro tra l’innovazione tecnologica e il mondo della scuola.
Il TED - organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie - intende riunire tutti gli operatori dell'education per presentare in un unico appuntamento l'intera offerta di strumenti, tecnologie, servizi, metodologie e opportunità per i diversi comparti del sapere.
Tra le novità di quest’anno, l’apertura alle Università e alla formazione aziendale e soluzioni per l’aggiornamento e la formazione continua lungo tutta la vita (lifelong learning).
Nel programma, oltre ai convegni, sono state allestite le tecnoclassi.
Le tecnoclassi di TED sono ambienti in cui aziende ed enti pubblici specializzati in e-learning interagiscono con docenti e formatori.
Il docente e il formatore potranno sperimentare direttamente le funzionalità delle piattaforme multimediali attraverso uno stage in un ambiente costruito ad hoc e gli espositori potranno ottenere un test immediato sull’efficacia e sul gradimento delle loro proposte.
Anche Indire sarà presente con tre tecnoclassi sui learning object.
Il primo incontro, il 25 novembre dalle 12.30 alle 13.30, presso il complesso fieristico in Piazzale Kennedy, è intitolato “Elaborare e condividere un learning object: uno studio di caso in PuntoEdu Europa”, il secondo - venerdì 26 dalle 12.30 alle 13.30 - ha come tema "Viaggio nella terra dell'oro: la documentazione didattica GOLD", mentre il terzo - strettamente legato alla prima tecnoclasse: “Elaborare e condividere un learning object: un work question su PuntoEdu Riforma” si svolgerà sabato 27 dalle 10 alle 11.
La particolarità dei due appuntamenti sui learning object sarà non solo l’ambiente stesso di PuntoEdu, ma soprattutto le strategie didattiche con cui sarà affrontato l’argomento.
I partecipanti, infatti, simuleranno degli utenti di PuntoEdu e guidati da tutor ne faranno esperienza diretta.
Il learning by doing, su cui si basano le due tecnoclassi di Indire, risponde infatti ad una logica di insegnamento in cui esperienza compiuta, sperimentazione e strategie didattiche si relazionano reciprocamente.