NOTIZIE

10 gennaio 2005

Sigarette: un'altra occasione per parlarne

Idee in fumo: una campagna di sensibilizzazione e un concorso per studenti contro i danni del tabacco

di Francesco Proia

Archivio Foto DiaOggi, 10 gennaio, entra in vigore il divieto di fumo nei locali chiusi.
Non solo nei luoghi di lavoro pubblici, ma anche in tutti i locali privati aperti al pubblico o agli utenti: scuola compresa.

La legge, però, è solo una buona occassione per riproppore i danni del fumo passivo:  l'esposizione al fumo passivo riguarda circa la metà dei bambini che nascono in Italia e nella vita adulta tocca l'11,5% degli uomini e il 15% delle donne.
Il fumo di tabacco è la più importante causa di morte prematura prevenibile in Italia e rappresenta uno dei più gravi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.

Inoltre si segnala il concorso Idee in fumo, aperto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, per inventare e creare la campagna antifumo 2005.
Il progetto, promosso dall'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, ruota attorno ad un sito web su cui si possono trovare materiali, documenti, interventi di esperti e giochi, e ad un concorso che invita i ragazzi a ideare una campagna antifumo rivolta ai coetanei.
La forza del progetto sta nel coinvolgere i giovani e renderli protagonisti in prima persona della sensibilizzazione degli amici fumatori. 
La campagna potrà essere presentata per quattro diverse categorie (TV, stampa, radio e Internet).
I lavori dovranno essere inviati entro il 28 febbraio.
I materiali didattici online nella sezione "Educazionale" del sito di Idee in fumo, scaricabili gratuitamente, sono realizzati dall'Istituto dei Tumori e pensati per fornire ai partecipanti una base informativa da cui partire per la realizzazione dei progetti.

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti