NOTIZIE

22 marzo 2005

Lucca, nasce il Centro Alti Studi IMT

Inaugurata a Lucca dal ministro Moratti una nuova Scuola di dottorato che integra ricerca e alta formazione

di Lucia Giannini

La Scuola di dottorato IMT - Istituzioni, mercati, tecnologie - Alti Studi Lucca è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 10 marzo, con una cerimonia alla quale hanno partecipato il Ministro Letizia Moratti e il Presidente del Senato Marcello Pera.

G. Balla, Compenetrazione iridescente n. 7 - Banca Dati DiaIMT, che riceve anche il sostegno finanziario del MIUR, nasce grazie alla sinergia di prestigiose istituzioni universitarie italiane: il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma, l'Università di Pisa e la Fondazione Lucchese per l'Alta Formazione e la Ricerca, raggruppate nel Consorzio Interuniversitario di Studi Avanzati.

La Scuola promuove programmi di dottorato e attività di ricerca post-dottorato sui temi dell'innovazione istituzionale e tecnologica, integrando nuclei di competenza complementari dislocati presso le Università promotrici, presso Università nazionali ed estere, istituzioni e centri di ricerca. Come ha sottolineato il Ministro Moratti, IMT è caratterizzata da “una forte integrazione tra ricerca e alta formazione e da una forte interdisciplinarità”.

La Scuola Alti Studi si propone di studiare i processi di trasformazione istituzionale e di riforma degli assetti di regolazione dei mercati, nonché di formare profili professionali innovativi per la ricerca e per il mercato del lavoro delle imprese e delle istituzioni.

Questi sono i programmi di dottorato offerti dalla Scuola:

· Sistemi Politici e Cambiamento Istituzionale
· Economia, Mercati, Istituzioni
· Tecnologie e Management dei Beni Culturali
· Scienze e Ingegneria dell’Informatica
· Scienza e Ingegneria Biorobotica
 
Il Ministro Moratti, sottolineando come questa iniziativa intenda Il logo dell'IMTrispondere in maniera tempestiva alle necessità derivanti dalla competitività del lavoro a livello internazionale, si è detta certa che riscuoterà un grande successo e rappresenterà un'importante tappa nella realizzazione di una rete di eccellenza che porti l’Italia ai livelli dei Paesi più avanzati.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Scuola.

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti