NOTIZIE

24 maggio 2005

Le strutture dell'istruzione superiore in Europa

E' uscita l'edizione 2004/05 del "Focus on the Structure of Higher Education in Europe"

di Erika Bartolini

I ministri dell'istruzione superiore a Bergen, 19-20 maggio 2005E' stato pubblicato un nuovo studio curato da Eurydice e dedicato alle strutture dell’istruzione superiore nei 40 paesi firmatari della Dichiarazione di Bologna.

La pubblicazione "Focus on the Structure of Higher Education in Europe" ha fatto parte del dossier di documenti preparati per l’incontro dei ministri dell’istruzione superiore che si è svolto a Bergen nei giorni 19-20 maggio 2005.

Lo scopo dello studio è quello di offrire, in prospettiva comparata, il panorama generale sulle modalità con cui si sta procedendo alla realizzazione degli obiettivi posti dal Processo di Bologna, integrando il quadro generale con le descrizioni delle singole strutture in ciascun paese.

Lo studio è stato presentato il 17 maggio scorso a Bruxelles dal Commissario europeo Jan Figel, nel corso di una conferenza stampa.

La pubblicazione completa è al momento scaricabile in inglese (pdf, 2.6 Mb), ma la sintesi dello studio è già consultabile in italiano (pdf, 300 Kb).

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti