NOTIZIE

05 settembre 2006

Progetto HELEN, tra due giorni un convegno in Grecia

Il 6, 7 e 8 settembre si tiene ad Atene un convegno del progetto HELEN, per sostenere la mobilità di studenti e lavoratori in Europa

di Costanza Braccesi

Il Politecnico di Torino, promotore del progetto HELEN (acronimo di "tHe European LEarning Network"), svolge il ruolo di coordinatore di una rete transnazionale che coinvolge oltre 30 istituzioni interessate ad accelerare il processo di armonizzazione dei “linguaggi” usati per la descrizione dei sistemi formativi e di accreditamento di 9 paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Romania, Slovacchia).

Il partenariato ha attivato dal 1 ottobre 2004 - data di apertura dei lavori del progetto - un’efficace attività di collaborazione. In vista della conclusione del progetto, prevista per il 31 dicembre di quest’anno, si svolgerà sull’isola di Aegina (Atene), dal 6 all’8 settembre 2006, il convegno finale organizzato dal partner greco OEEK (Organisation for Vocational Education and Training).

L’incontro si propone di presentare i prodotti in via di completamento e di ampliare la discussione sulla strategia di valorizzazione, esplorando anche la possibilità di avviare specifiche collaborazioni tra i partner e altre organizzazioni nazionali e internazionali nell’ambito della formazione.

L’obiettivo della disseminazione non è infatti soltanto quello di diffondere i risultati intermedi e finali dell’iniziativa, ma di creare un’interazione continua con tutti i soggetti interessati all’intervento, nell’ottica di un potenziale allargamento della rete esistente.

I risultati finali del progetto HELEN contribuiranno in modo significativo  a sperimentare e condividere un nuovo spazio europeo per la formazione superiore. L’importanza strategica è confermata dalla partecipazione non solo di referenti scientifici, ma anche dei rappresentanti delle istituzioni di governo dei vari Paesi.

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti