NOTIZIE

16 marzo 2010

Disponibile la bozza delle Indicazioni nazionali per i Licei

Su nuovilicei.indire.it è consultabile da ieri la bozza delle Indicazioni nazionali sui programmi liceali. Presto online l'area dedicata ai commenti

di Costanza Braccesi

È online e consultabile da ieri sul sito nuovilicei.indire.it la bozza delle Indicazioni nazionali per il Sistema dei Licei.

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento definiscono le linee guida delle conoscenze fondamentali che lo studente dovrebbe possedere al termine del proprio percorso liceale. Le Indicazioni rappresentano un riferimento per l’insegnante, ma gli lasciano un ampio margine di autonomia, a livello personale e professionale, per poter progettare percorsi scolastici innovativi e di qualità. 

«Le indicazioni nazionali individuano alcuni nuclei fondamentali e lasciano grande libertà alle scuole, ai docenti e agli autori dei libri di testo, per poter arricchire i curriculum» ha dichiarato ieri Max Bruschi, consigliere del ministro Gelmini e presidente della cabina di regia sui licei. «In sostanza abbiamo individuato i punti centrali di ogni disciplina lasciando la massima libertà ai docenti di ampliare le conoscenze».

Per ogni materia è stato redatto un profilo generale che comprende una descrizione delle competenze chiave e prosegue con la descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento, articolati per nuclei disciplinari relativi a ciascun biennio e per il quinto anno. Gli obiettivi sono stati calibrati alla luce dei risultati delle rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti, allo scopo di intervenire sulle aree critiche emerse.  

A breve sarà accessibile un'area online dedicata a raccogliere commenti e pareri sulle Indicazioni. Utilizzando una formula già sperimentata di recente per la Riforma, nei prossimi giorni verrà infatti data voce in un'apposita sezione del sito nuovilicei.indire.it alle associazioni professionali e disciplinari, agli esperti, agli accademici, ai sindacati, agli insegnanti, ai forum dei genitori e degli studenti e all'opinione pubblica. Una commissione nominata dal Ministro si occuperà poi della raccolta dei pareri e della loro valutazione ai fini della redazione definitiva delle Indicazioni Nazionali.

Scarica la bozza delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei:
Indicazioni nazionali_1503.zip (1241953)

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti