Lunedì 21 giugno alle ore 11.00 presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ex-Indire di Firenze (Palazzo Gerini, via Buonarroti 10) si terrà una conferenza stampa durante la quale verrà presentata la sperimentazione che sarà condotta a partire dall'anno scolastico 2010-2011 in tre classi dell'Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino (FI).
Per la prima volta nella scuola primaria viene lanciato un progetto di sperimentazione e ricerca che prevede l’uso delle più avanzate tecnologie didattiche in un ambiente di apprendimento controllato e assistito. La ricerca, condotta dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica in collaborazione con aziende, università, l'istituto scolastico e il comune in cui esso è situato, si propone di indagare come cambiano i rapporti nella classe e i percorsi di apprendimento in un’aula hi-tech di ultima generazione.
Partner del progetto sono Intel Italia, SMART Technologies, Microsoft Italia s.r.l, Fondazione ASPHI onlus e il Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
La sperimentazione rientra nel quadro degli accordi promossi e sviluppati dall'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica per sostenere l’innovazione tecnologica nella scuola. I dati che emergeranno da questa sperimentazione controllata e su piccola scala si inseriranno all’interno della riflessione in corso sull’impatto delle nuove tecnologie nella didattica e potranno dare un contributo allo sviluppo di ambienti di apprendimento innovativi su più larga scala.
Interverranno:
Scarica il comunicato stampa:
Comunicato stampa_21-06-10.pdf
Scarica l'invito alla conferenza stampa:
Invito_conferenza stampa_21-06-10.pdf
_________________________
Info:
Margherita Di Stasio
m.distasio@indire.it
Rudi Bartolini
r.bartolini@indire.it