Torna quest’anno, dall’11 al 13 novembre alla Fiera di Padova, la manifestazione Exposcuola&YOUNG, un evento organizzato e promosso da PadovaFiere S.p.A. e Cooperativa A.S.A. con la collaborazione di Regione Veneto, Consiglio Regionale del Veneto, USR Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, ESU di Padova, Camera di Commercio di Padova e ANSAS.
La tredicesima edizione del Salone, che si annuncia quest'anno come una porta aperta sul futuro, porrà al centro le buone pratiche didattiche ed educative realizzate dentro e fuori la scuola: sarà uno spazio aperto e un luogo d’incontro per insegnanti, studenti, genitori, istituzioni, operatori e aziende. Non una fiera-vetrina, dunque, ma un salone aperto alle comunità scolastiche: un'occasione irrinunciabile per raccontare le proprie esperienze, confrontarsi e attivare contatti e sinergie per dare vita a nuovi progetti didattici ed educativi.
Exposcuola&YOUNG nasce per offrire una risposta all'esigenza di orientamento alla scuola, al lavoro e alla crescita personale degli studenti della scuola secondaria. La manifestazione si rivolge quindi agli studenti che si preparano a scegliere il proprio percorso di formazione, ma anche ai loro genitori, agli insegnanti e alle istituzioni. Un’occasione in più per ribadire il valore della scuola come luogo di educazione in senso ampio.
Ricchissimo il programma degli eventi e degli incontri: Cittadinanza attiva e digitale, educazione scientifica, istruzione e gemellaggi nell’Europa che cambia sono solo alcuni dei contenuti del programma dell’evento, accanto ad un’ampia sezione espositiva suddivisa in aree tematiche e orientata ad offrire una rassegna dell’offerta formativa del territorio: l’area Orientamento, l’area del Turismo Responsabile e Sostenibile, l’area del Consiglio Regionale del Veneto con i suoi molti appuntamenti, l’area Giovani Protagonisti. Ma a Exposcuola non poteva mancare in questa edizione anche un settore tutto dedicato ai Licei, nel momento in cui si avviano i nuovi ordinamenti previsti dalla Riforma e a livello regionale si attuano le misure di accompagnamento delle trasformazioni.
Exposcuola quest'anno si arricchisce anche di un altro settore: il Salone dell'Editoria Scolastica, per l'Infanzia e per l'Adolescenza "ELLE di LIBRO", un vero "salone nel salone" con un ricco programma di workshop e appuntamenti per insegnanti e genitori. Il nuovo Salone dell’Editoria proporrà le produzioni didattiche ed educative rivolte al mondo dell’infanzia e dell'adolescenza, abbinate al settore dell’illustrazione. Giunti Scuola, Erickson, LiBeR e la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede offriranno un qualificato programma di laboratori e workshop rivolti a docenti e genitori, con la partecipazione di alcuni fra i maggiori scrittori ed illustratori. Il Salone dell’Editoria vedrà anche la partecipazione di scuole all’avanguardia nella ricerca e nell’offerta didattica nell’ambito della lettura e ospiterà una sezione interamente dedicata all’editoria veneta.
La partecipazione a tutti i laboratori e workshop è gratuita. È necessaria però l’iscrizione presso:
Cooperativa ASA - Segreteria Organizzativa Exposcuola&YOUng
tel. 049.684932
fax: 049.8809559
e-mail: info@asacoop.org
Federica Camisotti
e-mail: camisotti@asacoop.org
Scarica il programma generale di Exposcuola:
http://www.exposcuola.it/wp-content/uploads/2010/08/Programma_Culturale_ExposcuolaYOUng-2010.pdf
Scarica il calendario degli appuntamenti dello Spazio ANSAS (in collaborazione con USR Veneto e Consiglio Regionale del Veneto):
http://www.exposcuola.it/wp-content/uploads/2010/08/Programma_ANSAS_1.pdf
____________________
EXPOSCUOLA&YOUNG
11- 13 novembre 2010
Fiera di Padova
Sito web ufficiale della manifestazione: www.exposcuola.it
Blog di Exposcuola: http://www.exposcuola.it/?page_id=339
Clicca qui per scoprire come arrivare alla Fiera di Padova
vedi tutte le notizie