NOTIZIE

26 novembre 2010

Progetto 'ARt DESign Innovation as Social network (ARDESIS)'

Come arte, design e innovazione possono contribuire a raggiungere gli obiettivi dell'Anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

di Costanza Braccesi

Dal 2004 l’Associazione International Communication Society (ICS) propone iniziative nell’ambito del “Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale”, invitando i giovani a lavorare su temi specifici e a partecipare a eventi sul territorio nazionale.

In questo 2010 l’Associazione ICS, con il Patrocinio della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il Politecnico di Torino e con altri partner pubblici e privati, lancia il progetto “ARt DESign Innovation as Social network (ARDESIS)”.

Il progetto vuole mostrare come l’Arte, il Design e l’Innovazione possano aiutare la realizzazione degli obiettivi del 2010 Anno europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale con il supporto dei social network.

Si intende così avviare – in collaborazione con enti pubblici e privati, europei ed extraeuropei - una sperimentazione che porti alla costruzione di un modello operativo e quindi riproducibile, arrivando a una produzione a livello industriale attraverso attraverso un simbolico “Filo di Arianna”:

ARDESIS si rivolge agli studenti degli Istituti pubblici e privati di Istruzione secondaria di secondo grado e Istruzione superiore (Università e Accademie Belle Arti), di età compresa fra i 15 e i 25 anni, affinché presentino nuovi prototipi per la realizzazione di prodotti destinati a molteplici usi con materiale tessile che potrà essere usato singolarmente o insieme anche ad altri materiali proposti liberamente dai partecipanti al concorso.

Le adesioni al progetto dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2010.

Il termine per l’invio dei lavori è fissato per il 15 settembre 2011.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e le modalità di partecipazione invitiamo a visitare la sezione Bandi del sito dell’Associazione ICS, dov'è possibile scaricare anche le schede di adesione al progetto.

 

--------------------------------------------------
Informazioni

Associazione ICS
International Communication Society,
P.O. Box 204, Ufficio Postale
Piazza San Silvestro, 19 - 00187 Roma.
Tel. +390670453308; fax +390677206257;
e-mail: icsociety@tin.it
sito web: www.culturalidentity.eu.

 

 

 


 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti