NOTIZIE

02 febbraio 2011

Orientamento, online il percorso effettuato da tre Regioni

È disponibile in Rete il documento di sintesi delle attività svolte dai Nuclei territoriali Friuli, Veneto e Umbria nel settore dell'Orientamento

di Costanza Braccesi

Proponiamo il percorso di lavoro svolto nel campo dell’Orientamento dai Nuclei territoriali ex Irre del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell’Umbria nel corso dell’ultimo anno e mezzo.

In queste regioni sono stati tanti i partner (USR, Università, Regioni, Camere di Commercio...) che, nel rispetto delle specificità istituzionali di ciascuno, hanno voluto condividere con l'ANSAS un percorso che ha visto l’entusiastica e partecipe presenza di quasi 200 scuole di tutte le province e di oltre 500 insegnanti

Insegnanti e dirigenti scolastici che, destreggiandosi fra ore di lezione, trasferte e supplenze, hanno espresso con fermezza la volontà di voler proseguire l’esperienza e diventare "operatori del cambiamento" di se stessi e del proprio modo di fare scuola. 

Il percorso di lavoro fin qui effettuato ha fatto emergere negli insegnanti la consapevolezza che l’Orientamento è parte integrante della funzione docente: non segmento a sé stante, dunque, ma componente essenziale di una crescita professionale e culturale che dura lungo tutto l'arco della vita. In uno scenario come quello attuale, fatto di rapidi e importanti cambiamenti che rendono difficile per ogni studente capire, capirsi e orientarsi, per un docente diventa assolutamente necessario rivitalizzare e arricchire costantemente il proprio profilo, in maniera tale da poter accompagnare la crescita degli studenti. L'obiettivo è quello di creare una vera e propria "cultura dell'orientamento" che, in stretta sinergia fra scuola, famiglia e istituzioni sul territorio, divienga un tratto culturale imprescindibile nel bagaglio di ogni docente.

Nei siti di ciascun Nucleo territoriale si trovano i programmi svolti e l'elenco di tutti gli autori e ricercatori che hanno partecipato ai lavori nei vari steps
Clicca sui link per vedere le sezioni Orientamento dei Nuclei territoriali del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell'Umbria.


Scarica il documento di sintesi del percorso svolto nelle tre Regioni con la lettera introduttiva di Alessandra Missana, direttrice dei tre Nuclei territoriali ex Irre.

Buona lettura!

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti