Giovedì 14 aprile si terrà a Roma il convegno nazionale “Lavagna interattiva multimediale e inclusione”. La giornata è organizzata dai Centri Territoriali di Supporto della provincia di Roma in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci", il Comitato per la cinematografia dei ragazzi e l'Istituto per Sordi di Roma.
L’iniziativa intende far conoscere le potenzialità della LIM per favorire l'integrazione degli alunni disabili, approfondire - in un'ottica di didattica inclusiva - l’impatto della lavagna interattiva sulle singole tipologie di disabilità e promuovere lo sviluppo di contenuti digitali che tengano conto dei bisogni speciali degli alunni diversamente abili.
Tra i tanti argomenti che saranno affrontati nel corso della giornata, si parlerà dell'impegno del MIUR nella formazione dei docenti e nella promozione di contenuti digitali; dei limiti e delle prospettive della LIM a sostegno dell'integrazione degli alunni minorati della vista, dell'udito, con ritardo cognitivo o con disturbi specifici dell'apprendimento; delle opportunità offerte dalle tecnologie per alunni con difficoltà linguistiche o stranieri. Inoltre si rifletterà sulle prime esperienze concrete portate avanti dai docenti delle scuole monitorate, al fine di ampliare la rete degli istituti che stanno sperimentando la LIM in classi con alunni diversamente abili. A fine giornata ci sarà tempo anche per un dibattito conclusivo.
Vi sarà anche un’area espositiva curata da aziende del settore allestita con LIM, ausili informatici e sussidi didattici.
Gli interessati possono iscriversi (fino a esaurimento posti) semplicemente inviando una mail all'indirizzo convegnolim@leonardodavinciroma.it. La lista dei docenti ammessi al convegno sarà pubblicata sul sito dell'Istituto "Leonardo da Vinci".
Per il personale docente è previsto l’esonero dal servizio da parte del MIUR.
Link utili:
___________________________________________
“Lavagna interattiva multimediale e inclusione”
Roma, via Palestro 38
ITCG "Duca degli Abruzzi" - Aula magna
Orario: 9.00 - 16.30 circa
Guarda la mappa
vedi tutte le notizie