A partire dalle 9.15 di oggi ha preso il via la seconda maratona radiofonica antimafia, promossa dall’Associazione Culturale Kreattiva. La diretta coinvolge 500 ragazzi di 20 scuole medie di Bari. I giovani speaker stanno raccontando, e continueranno a farlo per tutto il giorno, tante tematiche: dall’ecomafia all’antimafia sociale, dalla prevenzione della devianza al ruolo della società civile. Gli studenti interagiranno anche fra di loro per mostrare come la comunicazione sia fondamentale per tenere alta l’attenzione su un problema drammatico.
Ben 20 diverse redazioni di studenti per nove mesi si sono impegnate in reportage, interviste e approfondimenti volti alla denuncia e alla prevenzione, alla storia dell’antimafia e allo studio dei nuovi fenomeni come le mafie internazionali.
Ai microfoni di Radio Kreattiva interverranno numerosissimi ospiti che saranno intervistati dagli stessi giovani speaker: il procuratore capo Laudati, gli Assessori del Comune di Bari Pasculli e Losito insieme al Sindaco Emiliano, gli Assessori della Regione Puglia Sasso e Fratoianni, la vice-presidente del CORECOM Anna Montefalcone, la dott.ssa Diana dell’Ufficio Scolastico Regionale. Per telefono saranno presenti Giancarlo Caselli, il Sottosegretario Mantovano, Tano Grasso, Rita Borsellino, Maria Falcone, Pietro Grasso, Ottavio Sferlazza e tanti altri, ai quali si aggiungeranno personaggi celebri (fra cui il regista Edoardo Winspeare e l’attore barese Sergio Rubini) che racconteranno come anche arte e cultura possano contribuire a contrastare i fenomeni mafiosi.
La maratona radiofonica è organizzata grazie al sostegno del Comune di Bari, Ufficio Scolastico regionale per la Puglia, Corecom, Regione Puglia.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA DIRETTA STREAMING 
vedi tutte le notizie