L'ITT G. Chilesotti di Thiene (Vicenza), in seguito ad un protocollo d'intesa con l'Indire, ha progettato e realizzato un ambiente virtuale che ricostruisce l'allestimento del “Museo Nazionale della Scuola” così come fu inaugurato nel 1941 nella sede di Palazzo Gerini a Firenze, dopo il restauro da parte dell'architetto Giovanni Michelucci.
Indire, con le varie denominazioni che si sono succedute dal 1925 (Mostra didattica nazionale, Museo Nazionale della Scuola, Centro Didattico Nazionale, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) per novanta anni ha raccolto in modo sistematico e conservato migliaia e migliaia di esemplari documentari, i più vari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell'educazione.
Il progetto portato avanti dal "Chilesotti" e dall'Indire è di rilevanza nazionale, poiché valorizza il patrimonio storico documentario del nostro Istituto e, in un prossimo futuro, metterà a disposizione di studenti, docenti e studiosi una documentazione imponente e preziosa che costituisce senza dubbio un segmento rilevante della storia della scuola italiana.
Al termine di alcuni mesi di lavoro, un gruppo di studenti coordinati dai professori Raffaella Calgaro e Marco Cuoghi del "Chilesotti" ha già ottenuto il primo risultato, realizzando in ambiente tridimensionale le prime due stanze del Museo, che a breve saranno aperte ai visitatori.
Mercoledì 29 maggio alle ore 11.50, nell'Aula Magna dell'ITT "Chilesotti" (Thiene, via dei Tigli 10) sarà presentato il lavoro sul Museo Nazionale della Scuola, alla presenza di Gabriella Strinati, Assessore all'Istruzione di Thiene, e Pamela Giorgi, responsabile per l'Indire del progetto cui hanno collaborato anche, sempre per Indire, Rita Ercole, Elena Franchi e Francesca Pizzigoni.

vedi tutte le notizie