NOTIZIE

25 febbraio 2014

Mediashow 2014, l'olimpiade della Multimedialità

A Melfi (27-29 marzo) la XVI edizione della gara, aperta alle scuole superiori nazionali e internazionali. Iscrizioni possibili fino al 28 febbraio

di Costanza Braccesi

 

L'Istituto Superiore "Federico II" di Melfi (PZ, Via G. Verdi 1), in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata e il contributo del MIUR, organizza la XVI edizione dell'olimpiade della multimedialità "Mediashow", cui sono invitate le scuole superiori nazionali e internazionali.

La manifestazione, che si terrà dal 27 al 29 marzo, sarà un momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle ICT, ma vuole anche essere una vetrina per i giovani talenti dell'informatica. Mediashow non sarà infatti solo una gara: la manifestazione propone infatti anche ai docenti un aggiornamento sui temi della multimedialità favorito dall'incontro e dallo scambio di conoscenze e competenze tra docenti e alunni provenienti da regioni e contesti diversi.

Per quanto riguarda gli alunni, la gara è rivolta agli studenti delle secondarie superiori che si confronteranno sulla realizzazione di un breve prodotto multimediale della durata massima di 3 minuti. La prova, della durata di otto ore, si svolgerà giovedì 27 marzo dalle ore 11 e verterà su un tema scelto dalla Commissione Scientifica del MIUR che sarà reso noto all’inizio della prova.
Gli studenti partecipanti - accreditati dalla scuola di appartenenza - potranno usufruire, durante lo svolgimento della prova, di un computer con accesso a Internet e potranno installare e utilizzare qualunque software, purché freeware, shareware o trial. Potranno accedere a banche dati pubblicate in Rete, utilizzare filmati, immagini o riproduzioni sonore non soggette a copyright. La valutazione sarà effettuata da una commissione giudicatrice composta da esperti del mondo della scuola, del ministero e del mondo della multimedialità. Il 29 marzo nell'aula consiliare del Comune di Melfi saranno premiati i primi 10 classificati.

I docenti accompagnatori potranno partecipare a un corso di aggiornamento su argomenti collegati alla multimedialità e alle nuove tecnologie nelle mattinate del 27 e 28 marzo (sarà rilasciato attestato di partecipazione). In un workshop, i docenti avranno la possibilità di presentare alle altre scuole partecipanti le opere multimediali prodotte dalla propria scuola.

Ogni istituto può partecipare con un alunno, un docente accompagnatore e il dirigente scolastico. La partecipazione è completamente gratuita per le prime 4 scuole aderenti di ogni Regione (farà fede il timbro postale), mentre per le altre è richiesto un contributo.

Per partecipare occorre inviare il modulo di adesione entro il 28 febbraio via email all'indirizzo mediashow.liceomelfi@libero.it o per fax al numero 0972 24435.

Info e documenti utili:

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti