NOTIZIE

09 marzo 2015

EUN Academy, partono due nuovi corsi online (e gratuiti!)

Uno sul tablet in classe, l'altro sull'insegnamento del coding. Partenza il 13 e il 20 aprile. Gli insegnanti interessati possono giÓ iscriversi

di Costanza Braccesi

 

Partono a breve, e a distanza di una settimana l'uno dall'altro, i due nuovi corsi gratuiti online della European Schoolnet Academy, la piattaforma telematica di EUN che offre agli insegnanti soluzioni innovative per la crescita e l'aggiornamento professionale. EUN, di cui l'Indire è membro dal 1996, è il consorzio di 31 Ministeri dell'Istruzione europei che punta a innovare l'apprendimento nei  Paesi dell'Unione, anche attraverso progetti di ricerca sull'uso delle tecnologie nella didattica.

I corsi - rivolti principalmente ai docenti ma aperti a tutti gli interessati - hanno una durata di 5 settimane e affrontano (in inglese) due temi attualissimi: l'uso del tablet a scuola, il primo, e l'insegnamento dell'informatica agli studenti fra i 5 e i 13 anni, il secondo. Alla fine di ogni modulo sarà attribuito ai corsisti un badge digitale, mentre il completamento del corso sarà certificato da un attestato.

Più in dettaglio, il corso Creative use of Tablets in Schools approfondisce alcune delle infinite possibilità che il tablet può offrire in classe per la creazione di contenuti innovativi, nell'ottica di un apprendimento collaborativo, personalizzato e più efficace. Oltre alle lezioni online, sono a disposizione degli iscritti anche una serie di video, risorse e strumenti, e un'introduzione alle app per tablet scaricabili e utilizzabili in classe. Strutturato in 4 moduli, il corso comincia il 13 aprile, dura 5 settimane e richiede un impegno di circa 3 ore alla settimana. Qui info e iscrizioni, questo il gruppo su Facebook, #Tabletscourse l'hashtag su Twitter.

Video di presentazione del corso:


Il secondo corso, How to Teach Computing: An Introduction to Concepts, Tools and Resources for Primary Teachers, presenta agli insegnanti strumenti e risorse utili per insegnare l'informatica agli studenti di età compresa fra i 5 e i 13 anni. Principalmente incentrato sul tema del coding, il corso esplora anche altri ambiti dell'informatica come, ad esempio, la robotica. Il tutto anche grazie all'ausilio di video, interviste, e molti altri materiali. Composto da 4 moduli, il corso comincia il 20 aprile, dura 5 settimane e richiede un impegno di circa due ore alla settimana. Info e iscrizioni a questo link, qui il gruppo dedicato su Facebook, hashtag su Twitter #CScourse.

Video introduttivo del corso:



 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Pi¨ che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso Ŕ organizzato insieme a Indire, UniversitÓ degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti