NOTIZIE

12 marzo 2015

'Crescere su se stessi: filosofia, educazione e internet'

Nella sede IUL di Firenze, si è tenuta la lectio magistralis del noto filosofo Remo Bodei

di Fabiana Bertazzi

 

Si è svolta martedì 10 marzo a Firenze, nella sede della IUL- Italian University Line, l'Ateneo telematico istituito dall'Indire e dall'Università di Firenze, la lectio magistralis del noto filosofo sardo Remo Bodei, figura rilevante della cultura italiana. Storico della filosofia di fama internazionale, Bodei è oggi docente di ruolo presso la University of California di Los Angeles.

Negli anni, Bodei si è dedicato alla riflessione sulla modernità e l’esistenza individuale.
I due schemi teorici alla base della sua ricerca ruotano intorno a due concetti fondamentali: il tempo e le identità personali. Nella società attuale, secondo l’esperto, le persone hanno una scarsa consapevolezza della dimensione del tempo e del senso d’identità: vivono un presente dilatato, in cui l’esperienza è sempre meno connessa con il passato e devono, ogni giorno, costruire la propria individualità. In questa condizione, l’educazione gioca una parte fondamentale, perché «anziché intenderla nel suo senso etimologico di educere, ossia "tirare fuori" dalle persone talenti e conoscenze, si tratta di aiutarle a costruire la propria individualità sia come singoli, sia come soggetti inseriti in un contesto sociale».

L’avvento dei mezzi di comunicazione di massa, a partire dal telegrafo per arrivare a internet, ha cambiato il modello di trasmissione della cultura, che finisce sempre più per diffondersi “per contagio”. L’evoluzione della tecnologia ha comportato, infatti, la possibilità per tutti di attingere a una quantità esorbitante di informazioni e ha messo in crisi le tradizionali agenzie educative, come la famiglia e la scuola. Il rischio che corrono i giovani oggi è quello di accumulare una serie di conoscenze frammentate, di «ricevere un’educazione basata sull’opinione e non sull’innesto della verità». Il filosofo ha parlato di «carattere rapsodico della cultura, determinato dalla navigazione a vista nei contenuti e dalla raccolta indiscriminata di conoscenze, senza alcuna connettività tra loro». Il modello di trasmissione del sapere, così come plasmato dai mezzi di comunicazione di massa, ha posto l’individuo al centro di un crocevia di messaggi e ha compromesso la sua capacità di riflettere e di confrontarsi.

Alla luce di questa analisi, Bodei ha sottolineato come la scuola abbia un ruolo determinante nell’aiutare i discenti a sviluppare la propria capacità di giudizio. La missione degli insegnanti della società postmoderna è quella di offrire gli strumenti per un ragionamento critico, dotare gli studenti di mezzi cognitivi utili a setacciare e selezionare le informazioni rilevanti e attendibili. «La scuola dovrebbe inserire docenti e alunni in una grande discussione da cui scaturisca un ragionamento razionale e convinto, ossia condiviso», ha concluso il filosofo.

La riflessione di Remo Bodei inaugura l’attivazione del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale della IUL Scuola e internet. Cultura critica, libertà e democrazia nell’era digitale, avvalorandone l’obiettivo formativo. Il corso, infatti, intende fornire ai docenti gli strumenti culturali e teorici per educare i propri studenti a una cittadinanza attiva in internet. Il piano di studi proposto, articolato in 4 moduli pluridisciplinari, affina e rafforza le competenze professionali degli insegnanti per un approccio critico e consapevole all’uso degli strumenti digitali e dei social network.

Il video della lectio magistralis sarà disponibile online nei prossimi giorni sul canale Youtube della IUL.


Per approfondire:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti